venerdì 31 luglio 2009

RISOTTO CON MELONE E MAZZANCOLLE

Sapete dove sono stata la settimana scorsa? In una città MERAVIGLIOSA, che mi è piaciuta tantissimo: ROMA. Ci sono stata 4 giorni e ho cercato di vedere più cose possibili: la Roma antica dei Fori e del Colosseo, la Roma cristiana con S.Pietro e i musei vaticani, la Roma chic di Via Condotti...e un miliardo di altre cose... Roma è una città che consiglio a tutti, ed è da vedere almeno una volta nella vita!
Passando alla ricetta di oggi, il risotto che vi propongo è il "cavallo di battaglia" del mio Amo :-) la prima volta che me l'ha preparato ero un po' scettica, mai mangiato frutta nel riso...invece ha un sapore delicatissimo!


Ingredienti per 2 persone
riso 1 bicchiere pieno
30 gr burro
10 mazzancolle precotte
3 fette di melone
prezzemolo q.b.
brodo

Sciogliete il burro in una pentola bassa e larga, aggiungete il riso e tostatelo. Sfumate con il brodo ed iniziate la cottura del riso. Dopo un minuto aggiungete 2 fette di melone tagliate a pezzetti piccoli e lasciate sciogliere. Bagnate spesso con il brodo. A 5 minuti dalla fine della cottura aggiungete le mazzancolle sgusciate e alle quali avrete tolto il budellino. A cottura ultimata, ponete il riso al centro del piatto dove avrete disposto le fettine di melone a raggiera. Spolverizzate di prezzemolo.
C.

9 commenti:

manu e silvia ha detto...

Ciao! anche noi siamo state a Roma l'anno scorso per la prima volta...è talmente bella che non vediamo l'ora di ritornarci! servirebbe un pò di tempo per girarla tutta..c'è talmente tanto da vedere e scoprire..noi ce ne siamo innamorate!
Fantastico questo risotto! un bel colore acceso e due sapori molto delicati! da provare!
un bacione

may26 ha detto...

(^_^) ciao ragazze ,Roma è bellissima la città eterna è sempre una gioia poterla visitare (^_^)
Il risotto al melone e mazzancolle è meraviglioso bravissime (^_^) un abbraccio baci baci

Claudia ha detto...

Sai che anche io me la consiglio Roma? ahahah la amo.. non andrei mai via da Roma mia!!!ma soprattutto di notte. è incantevole... Ottimo sto risottino, con il melone avevo già proato a farlo e mi era piaciuto molto.. però la tua aggiunta delle mazzancolle lo rendono ancor più originale :-))))) brava!!!! baci e buon w.e.

Micaela ha detto...

mamma mia, chissà che buono questo risotto... non ho mai provato il melone nei risotti!!! un bacione

Simo ha detto...

Anch'io sono un pò scettica all'idea della frutta nel risotto...ma l'aspetto è davvero ottimo, mi sa che proverò!
Complimenti al tuo amo!!!!!!!

Ylenia ha detto...

Bella Roma sì...ci sono stata due volte, ma vorrei ritornarci per vederla con occhi più maturi...vabbè veniamo al risotto, non sarà un po' dolciastro il melone? In ogni caso mi fido di voi...da provare! BACIOTTIIII

kristel ha detto...

Sono d'accordissimo con voi, Roma é bellissima e ci passerei volentieri un week-end!
L'accostamento melone-mezzancolle mi é nuova ma la foto del mezzancolle in primo piano con gli occhietti tondi é troppo simpatica!!!

niko sinisgalli chef ha detto...

ottima idea!!! ho un consiglio, per gli amanti del melone con prosciutto, aggiungete anche unpò di prosciutto (precendentemente tostato in una padella inaderente per renderlo crocante) alla fine della maticature del risotto!!!!

fiOrdivanilla ha detto...

mai pensato un abbinamento così! ma idea, mi ispira moltissimo!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails