sabato 31 ottobre 2009

TORTA PERE E CIOCCOLATO

Questo dolce l'ho fatto una sera che avevo voglia di qualcosa di cioccolatoso...pere e cioccolato si sposano benissimo e quindi mi sono inventata questa tortina che abbiamo divorato in un giorno!!

Ingredienti
3 uova
120 gr zucchero
150 gr farina
1 bustina di lievito
100 gr burro
150 gr cioccolato fondente
2 pere William

Sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete la farina ed il lievito setacciati ed infine il cioccolato sciolto a bagnomaria con il burro. Tagliate le pere a dadini e aggiungetele all'impasto. Imburrate una tortiera da 20 cm, ricopritela con carta forn, versate l'impasto e infornate a 180° per 45 minuti circa. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
C.

lunedì 26 ottobre 2009

CHEESCAKE DI PATATE DOLCI

E' da quando ho conosciuto Fiordizucca che ho voglia di fare questo cheescake...ma quando avevo la Philadelphia, mi mancavano le patate...compravo le patate e mi mancava la ricotta o non avevo abbastanza biscotti...insomma, non sono mai riuscita a farla e poi la ricetta è andata in dimenticatoio. Ma stavolta finalmente ce l'ho fatta e questo cheescake non ha deluso le mie aspettative, anzi...è assolutamente uno dei dolci più buoni che abbia mai mangiato! Una soddisfazione!! Provatelo...

Ingredienti
400 gr patate dolci
1/2 limone scorza grattuggiata
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
3 uova
200 gr Philadelphia
180 gr ricotta
130 gr zucchero
50 gr cocco in polvere
150 gr biscotti secchi
120 gr burro fuso

Cuocete le patate sbucciate e tagliate a dadini. Nel frattempo tritate i biscotti, amalgamateli con il burro fuso e formate la base del cheescake in una tortiera rivestiva di carta forno. Ponete in frigo. Prendete le patate, mixatele, aggiungete nel mixer un uovo. Versate in una terrina e ponete in frigo. Entrambi i composti devono stare in frigo circa 30 minuti. MIxate la Philadelphia, la ricotta, lo zucchero, 2 uova, la vaniglia, un pizzico di sale, il cocco e la scorza del limone. Aggiungete al composto di patate, amalgamate bene e versate sulla base di biscotti. Cuocete in forno a 180° per 1 ora e 20 minuti stando attente a non bruciare la parte superiore. Sfornate, lasciate raffreddare e mettete in frigo per una notte intera.
C.

mercoledì 21 ottobre 2009

TORTINI MORBIDI AL LIMONE E COCCO


Ho utilizzato gli stessi ingredienti dei "Tortini al limone e cocco" sostituendo la pasta frolla con 250 gr di farina..il gusto è molto simile ma con una consistenza completamente diversa e comunque molto buona..provate..

Ingredienti:
125 gr. di burro
300 gr. di zucchero
4 uova
250 gr. di farina
150 gr. di yogurt bianco
3 cucchiai di succo di limone
scorza di limone
90 gr. di cocco essicato
vaniglia in stecca
1 bustina di lievito

Sbattete il burro morbido con lo zucchero, aggiungete le uova, la farina ed il lievito setacciati, lo yogurt, i semi della stecca di vaniglia, il succo di limone, la scorza grattugiata ed infine il cocco. Trasferite il tutto in una tortiera o in piccoli stampini ed infornate a 180° per circa 45 minuti.
M.

giovedì 15 ottobre 2009

TORTINI AL LIMONE E COCCO


Il limone ed il cocco insieme non li avevo mai provati ma devo dire che si sposano perfettamente!

Ingredienti:
125 gr. di burro
300 gr. di zucchero
4 uova
150 gr. di yogurt bianco
3 cucchiai di succo di limone
scorza di limone
90 gr. di cocco essicato
vaniglia in stecca
pasta frolla

Sbattete il burro morbido con lo zucchero, aggiungete le uova, uno alla volta, sbattendo bene ad ogni aggiunta. Versate lo yogurt, i semi della stecca di vaniglia, il succo di limone, la scorza grattugiata ed infine il cocco. Trasferite il tutto nella base di pasta frolla appena sfornata come leggerete nel link degli ingredienti o in 6 stampini piccoli. Infornate fino a quando il ripieno diventa dorato e gonfio.
M.

venerdì 9 ottobre 2009

MOUSSE AI FRUTTI DI BOSCO


Ingredienti:
200 gr. di frutti di bosco misti
100 gr. di cioccolato bianco
250 ml di panna fresca
1 foglio di colla di pesce
3 cucchiai di glucosio
1 limone

Scaldate i frutti di bosco in una casseruola con la scorza del limone grattugiata e il glucosio. Togliete dal fuoco ed aggiungete il foglio di colla di pesce precedentemente ammollato in acqua. Fondete a bagnomaria il cioccolato bianco mescolando, montate la panna, incorporatela delicatamente al cioccolato fuso ed infine aggiungete i frutti di bosco. Mescolate ancora delicatamente per non smontare il composto e mettete in freezer per 2 ore.
M.

giovedì 1 ottobre 2009

FOCACCIA RIVISITATA

Questa focaccia l'ho chiamata "rivisitata" perchè ho stravolto abbastanza la ricetta originale che prevedeva noci, fichi secchi, uvetta etc...e ho usato invece quello che avevo in casa. Di uva fragola ne avevo una cassetta piena...non sapevo più come finirla!!!

Ingredienti
3 uova
150 gr zucchero
120 gr farina
100 gr burro
1/2 limone scorza grattuggiata
4 mele
1 grappolo di uva fragola
1 manciata di mandorle e nocciole tostate
1 bustina di lievito

Lavorate il burro con lo zucchero. Aggiungete le uova ed infine la farina setacciata con il lievito. Ora aggiungete la scorza del limone, le mele sbucciate e tagliate a fette sottili, le mandorle, le nocciole e l'uva. Infornate a 180° per 45 minuti.
C.


E per gentile concessione di Anice&Cannella, visto che abbiamo sgarrato un pò, partecipiamo al divertente giochino da lei organizzato!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails