So che molte di voi con queste giornate calde avranno voglia di ricette fresche, magari con tanta frutta…e noi vi proponiamo ancora cioccolato!! Eh sì, stiamo ancora finendo gli avanzi delle feste appena passate e poi sapete quando una ricetta vi attira e dovete per forza farla??!! Beh a me è successo con questi ravioli dolci, la ricetta è tratta dal mio librone sul cioccolato (“Voglia di cucinare – Cioccolato tutte le ricette”). Sono veramente buoni!
Ingredienti per la pasta:
220 gr farina
100 gr zucchero di canna
1 tuorlo
120 gr burro
20 gr cacao amaro
Ingredienti per la farcia:
50 gr cioccolato al latte
100 gr mandorle tritate
3 cucchiai panna
Per guarnire:
50 gr cioccolato bianco
Lavorate il burro con lo zucchero finché non otterrete una crema; incorporate il tuorlo leggermente sbattuto e la farina setacciata con il cacao. Amalgamate bene e lasciate riposare per mezz’ora. Nel frattempo preparate la farcia: sciogliete a bagnomaria il cioccolato con la panna, togliete dal fuoco e incorporate le mandorle tritate. Riprendete la pasta, stendetela a uno spessore di 5 mm e ritagliate dei cerchi di 10 cm di diametro. Ponete al centro un cucchiaino di farcia e richiudete a mezzaluna premendo bene nei bordi. Infornate a 160° per 12 minuti circa. Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e decorate i ravioli.
C.
7 commenti:
caspiterina, che delizia... un bel raviolone (ma anche due :) a colazione.. no eh? :))
Uhhh...che goduria cioccolatosa!!!
Davvero interessanti, buoni e cioccolatosi (che non guasta mai, neppure in primavera!). Una leccornia. Deborah
Ma si consoliamoci con questi dolcetti super cioccolatosi dopo la faticaccia di questa giornata !
Sono buonisssimi.
Buonanotte.
Il cioccolato non stanca mai! proprio golosi questi ravioli ripieni!! ricchi, corccantini e colorati nella loro golosità!
baci baci
Mamma mia che golosi!!!! Visto che il caldo si fa desiderare.... copio la ricetta e li faccio. Grazie, bacio.
Ciao! sono Laura della redazione di Blog Di Cucina. Nel ringraziarti per aver partecipato alla nostra prima raccolta "Ricicliamo le uova di Pasqua" ti invito a visionare il ricettario on-line scaricabile gratuitamente.Troverai tutte le info sulla home page del nostro aggregatore!
Aspettiamo un tuo parere…
Alla prossima iniziativa,
Laura BdC
Posta un commento