lunedì 21 novembre 2011
RISOTTO CON FINFERLE, STRACCETTI DI VITELLO E MARMELLATA AI MIRTILLI NERI
Il contest di Rigoni di Asiago ci ha subito entusiasmato! Non avevamo mai preparato un risotto usando la marmellata e abbiamo subito iniziato a pensare ai vari abbinamenti possibili e naturalmente ad assaggiare i nostri esperimenti. Abbiamo coinvolto anche due coppie di nostri vicini di casa dando inizio ad una vera e propria gara a colpi di ricette che si è conclusa sabato con una divertentissima cena dove ognuno ha portato il proprio risotto e con tanto di giudici amici che hanno votato! Oggi posto il piatto cucinato da noi e nei prossimi giorni posterò le altre due ricette. In attesa del prossimo contest Rigoni!! :-)
Ingredienti:
180 gr di riso
1 bistecca di vitello
1/2 cipolla di Tropea
finferle
marmellata ai mirtilli neri di Rigoni di Asiago
brodo
sale, pepe
Cuocete le finferle per un'oretta in una padella con un po' d'olio e uno spicchio d'aglio. Aggiungete acqua quando vedete che iniziano ad asciugarsi e coprite. A fine cottura togliete l'aglio, salate e pepate. Tritate la cipolla finemente e mettetela in una padella con un po' d'olio. Lasciate soffriggere, aggiungete il vitello tagliato a stricioline e cuocete. Aggiustate di sale e pepe, a cottura quasi ultimata unite le finferle e completate la cottura. Prendete un'altra padella, scaldate dell'olio e fate tostare il riso. Aggiungete brodo a bisogno e a 5 minuti dalla fine della cottura aggiungete i funghi e la carne. Amalgamate bene e mantecate con latte e due generose cucchiaiate di marmellata ai mirtilli neri di Rigoni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
secondo me l'abbinamento è perfetto e buonisismo.complimenti!
Un abbinamento particolare e molto elegante!! complimenti sinceri
Io direi che prima ancora di guardare bene il tuo blog, copio immediatamente la ricetta dei tuoi biscotti di zucca... :)
Posta un commento