venerdì 23 gennaio 2009

CIAMBELLA ALLO YOUGURT

Il nostro amico Nunzio di Osteriando un giorno ci ha chiesto: "Ma perchè non fate un bel ciambellone? Come quello che fa mia mamma!" e noi: "Ma come lo fa tua mamma?" e lui: "Lo fa semplice semplice, ma buono"...e allora ci ho provato...cosa c'è di più semplice di una sofficissima ciambella allo yougurt? Per i più golosi è buona anche la variante con la copertura al cioccolato fondente!

Ingredienti:
3 uova
240 gr farina
240 gr zucchero
1 bustina lievito
1 vasetto yogurt alla vaniglia
1 vasetto di olio di semi
1 bustina vanillina

Montate a neve gli albumi, aggiungete delicatamente i tuorli, lo zucchero, lo yogurt e amalgamate il tutto. Aggiungete la farina, la vanillina e l'olio ed infine il lievito. Riempite uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato e infornate a 160° per 40 minuti. Se vi piace la copertura al cioccolato, fate sciogliere a bagnomaria 100 gr di cioccolato fondente con un po' di burro e versate sopra.
C.

6 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

la classica ciambella..che ci piace tantissimo! ce la prepara nostra nonna ed è impareggiabile a qualsiasi altro dolce!!
un bacione

Mary ha detto...

sono arrivata di corsa per vedere la tua ciambella , anche questa è buonissima allo yogurt è ancora piu soffice e buona e che dire della colata al cioccolato mmmmm uper buono , baci e buon weekend!

Mirtilla ha detto...

perfetta!!
la ganache poi...panico!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Meravigliosa questa ciambella, con il cioccolato che scende wow !!! Baci Lisa

Anonimo ha detto...

Ragazze... il prox weekend mi metterò il grembiule e mi cimenterò nella ricetta... poi vi saprò dire... intanto grazie. Baci!

Claudia :P ha detto...

Ciao ;) oggi ho provato la tua ciambella allo yogurt,io pero ho utilizzato lo yogurt ai frutti di bosco!! Ad ogni modo,è stata una goduria!!! Grazie per le tue ricette!! Claudia :D

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails