giovedì 30 aprile 2009

CHEESECAKE


Ingredienti:
250 gr. di ricotta (ricotta light)
40 biscotti oro saiwa
150 gr. di burro
250 gr. di mascarpone (philadelphia light)
3 uova
150 gr. di zucchero
bacca di vaniglia
marmellata

Tritate i biscotti, mescolateli con il burro sciolto a bagnomaria e ricoprite il fondo di una tortiera. Montate i tuorli con lo zucchero, unite la vaniglia, il mascarpone, la ricotta setacciata e gli albumi a neve. Versate il composto nella tortiera e infornate a 180° per circa 45 minuti. Togliete la torta dal forno e quando si sarà raffreddata ricopritela con la marmellata.
Io ho provato a farla anche in versione "light" sostituendo il mascarpone con la philadelphia light e la ricotta con quella light e devo dire che mi è piaciuta comunque moltissimo.
M.

lunedì 27 aprile 2009

BOCCONCINI AL COCCO

Pioggia pioggia e ancora pioggia...non se ne può più!!!!!!Speriamo almeno che arrivi il sole per il prossimo week end...
Domenica scorsa ho invitato a pranzo la mia amica Antonella, che mi ha portato questi bellissimi fiori del suo giardino: iris e calle!
...e mi ha portato anche questi BUONISSIMI dolcetti, della serie "come riciclo le uova di Pasqua?"...io, amante del cocco e del cioccolato, ne ho fatti fuori la metà!! Vi scrivo la ricetta di questi bocconcini, ma nel piatto vedete anche delle nocciole al cioccolato: bisogna semplicemente tostarle e tuffarle nel cioccolato sciolto a bagnomaria: anche di questi, uno tira l'altro!

Ingredienti
200 gr farina di cocco
100 gr burro ammorbidito
60 gr zucchero
100 ml latte
80 gr maizena
Per la copertura:
50 gr cioccolato fondente
50 gr cioccolato al latte
nocciole tritate

Mescolate bene la farina di cocco, il latte, la maizena, il burro ed il latte. Formate delle palline di circa 2 cm di diametro ed infornate a 180° per 15/20 minuti. Togliete dal forno, lasciate raffreddare e nel frattempo sciogliete a bagnomaria i cioccolati. Tuffate le palline di cocco nel cioccolato, cospargete di nocciole tritate e lasciate raffreddare.
C.

giovedì 23 aprile 2009

MERINGATA ALLE FRAGOLE



La meringata è uno dei miei dolci preferiti, di solito per farla compravo le meringhe e poi univo la panna..questa volta ho voluto provare a fare la meringa..e devo dire che oltre ad essere buonissima..ho avuto molta soddisfazione perchè fatta completamente con le mie mani!!

Ingredienti:
200 gr. di abumi (circa 5)
400 gr. di zucchero
un po' di succo di limone
fragole
600 gr. di panna montata

Montate a neve gli albumi e mentre stanno montando aggiungete un po' di succo di limone e lo zucchero. Inserite in un sac a poche e formate 2 cerchi e tante piccole meringhe. Infornate per circa 4 ore a 90° finchè le meringhe si saranno seccate completamente. Prendete il primo disco, versateci un po' di panna, le fragole tagliate a pezzetti, ricoprite con altra panna e poi chiudete con il secondo disco. Ricoprite a piacere con altra panna, fragole e le piccole meringhe a vostro piacere.
M.

lunedì 20 aprile 2009

TORTINI DI MELE

Qualche giorno fa avevo voglia di qualcosa di dolce, facile da fare e, ovviamente, che fosse buono! Ed ecco qui cosa ho sfornato!
Ingredienti per 10 tortini
2 uova
100 gr farina
100 gr zucchero
100 gr burro ammorbidito
1 mela
3/4 bustina lievito
1 bustina vanillina

Lavorate lo zucchero con il burro ammorbidito. Aggiungete le uova, la farina, il lievito e la vanillina. Mettete il composto in pirottini (usando lo stampo da muffin)e adagiate sopra delle fettine di mela. Infornate a 180° per circa 15 minuti.
C.

venerdì 17 aprile 2009

COLOMBA ALLE MANDORLE



Questa ricetta l'ho presa l'anno scorso in una puntata de "La prova del cuoco" e devo dire che è veramente buonissima, anche perchè per una come me che è allergica al lievito naturale ed in questo periodo focacce e colombe sono giustamente tutte lievitate naturalmente..:-( questa versione ci assomiglia un po'..dimenticavo..non sono riuscita a trovare uno stampo a forma di colomba..ma il risultato è ottimo comunque..

Ingredienti:
Per la frolla
300 gr. di farina
150 gr. di burro
100 gr. di zucchero
1 uovo
1/2 cucch.di scorza di limone
Per la pasta alle mandorle
300 gr. di zucchero
2 uova
3 tuorli
225 gr. di polvere di mandorle
90 gr. di farina
1 bustina e 1/2 di lievito (chimico)
200 gr. di albumi (circa 5)
sale
4 cucchiai di mandorle a lamelle
4 cucchiai di zucchero in granella
zucchero a velo

Preparate la frolla come di consuetudine e dopo averla fatta riposare in frigo per almeno un'ora, ricoprite tenendo i bordi abbastanza alti una tortiera o uno stampo a forma di colomba. Rimettete in frigo nuovamente. Nel frattempo montate le uova intere e i tuorli con lo zucchero, unite la farina setacciata, la polvere di mandorle, un po' di sale, il lievito ed infine gli albumi montati a neve. Versate l'impasto nella tortiera preparata precedentemente e ricoprite con la mandorle a lamelle e lo zucchero in granella. Infornate a 180° per circa 60 minuti. Quando sarà raffreddata spolverizzate di zucchero a velo.
M.

mercoledì 15 aprile 2009

BISCOTTI EXTRA-CHOCOLATE

Ciao a tutte! Avete tascorso bene questi giorni? Noi abbiamo mangiato troppo...aiuto!! Oggi vi propongo, tanto per rimanere "a dieta", questi biscotti troppo buoni...li ho scoperti grazie a Nightfairy...per chi ha bisogno di coccole al cioccolato sono ideali! E questo è il periodo migliore per farli perchè si possono usare gli avanzi delle uova di Pasqua...

Ingredienti:
90 gr cioccolato fondente
30 gr gocce di cioccolato
110 gr burro
3 uova piccole
120 gr farina
120 gr cacao amaro
1 e 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
100 gr zucchero

Sciogliete il cioccolato fondente con il burro a bagnomaria. Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete il cioccolato intiepidito. Aggiungete la farina, il cacao ed il lievito setacciati ed infine le gocce di cioccolato. Formate delle palline con le mani infarinate in quanto il composto risulterà appiccicoso. Mettete in frigo a riposare per 20 minuti, puoi infornate a 180° per 8-10 minuti.
C.

venerdì 10 aprile 2009

UN AUGURIO A TUTTI DI BUONA PASQUA...E UN PENSIERO A CHI STA ATTRAVERSANDO DEI GIORNI DIFFICILI...

lunedì 6 aprile 2009

PASTIERA NAPOLETANA


Ingredienti:
Per la pasta frolla
150 gr. di farina
75gr. di zucchero
75gr. di burro
1 uovo intero
scorza grattuggiata di 1/2 arancio
Per il ripieno
300 gr. di grano cotto
250 ml. di latte
250 gr. di zucchero
250 gr. di ricotta
3 uova
fior d'arancio
sale
scorza grattuggiata di 1/2 arancio

Preparate la pasta frolla mescolando tutti gli ingredienti e lasciatela riposare in frigo per almeno 1 ora.
Per il ripieno versate il grano cotto in 125 ml. di latte, aggiungete un cucchiaio di zucchero, un po' di fior d'arancio e la scorza grattuggiata dell'arancio e fate bollire per 10 minuti a fuoco lento. In una terrina stemperate la ricotta con 125 ml. di latte. A parte sbattete i tuorli con lo zucchero rimanente, aggiungete un po' di fior d'arancio e poi unite la ricotta stemperata con il latte. Amalgamate insieme tutti gli ingredienti ed infine aggiungete gli albumi montati a neve. Rivestite una tortiera con la pasta frolla e versate il composto che sarà abbastanza liquido. Infornate a 180° per 1 ora abbondante. Spegnete il forno e lasciatela riposare per un'altra mezz'ora.
M.

giovedì 2 aprile 2009

STRUDEL CON SPINACI

L'altro giorno sono tornata a casa dall'ufficio stanca e triste (brutto periodo lavorativo :-( penso capiti a molti in questo momento)...ma cosa sta cuocendo in forno??? Al posto della solita pastasciutta ho trovato questo bellissimo strudel salato! L'ha preparato il mio Amo che è stato veramente bravissimo! Ha fatto la pasta, l'ha decorato...ed era proprio buono!!!! Ovviamente ha fatto tutto a occhio (grrr...perchè a lui le cose a caso vengono sempre ottime??!!) ma l'ho costretto a ricordare per bene tutti i passaggi che ha fatto, quindi gli ingredienti sono più o meno quelli che vi ho scritto.

Ingredienti
Per lo strudel:
200 gr farina 00
1 uovo
30 gr burro
circa mezzo bicchiere di acqua
olio d'oliva
Per il ripieno:
spinaci
prosciutto cotto
pecorino
stracchino
sale, pepe

Preparate la pasta amalgamando tutti gli ingredienti e lasciate riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate la farcia: cuocete gli spinaci in acqua bollente, spezzettate le fette di prosciutto, tagliate i formaggi a pezzetti. Amalgamate quindi tutti gli ingredienti. Riprendete la pasta, stendetela con il mattarello cercando di formare un rettangolo. Adagiate sopra la farcia e arrotolate dando la classica forma dello strudel. Spennellate con olio d'oliva e infornate a 200° per 20-25 minuti e comunque fino a doratura.
C.


Con questa ricetta ci piacerebbe partecipare alla raccolta di Pippi

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails