venerdì 18 gennaio 2013

CROSTATA DI RICOTTA AL PROFUMO D’ARANCIA

P1100208
Una mia amica mi ha prestato un libro carinissimo "Torte e crostate, ricette da vedere e da gustare". Il bello di questo libro è che è tondo, proprio a forma di crostata! Tra le varie ricette ho trovato quella che vi propongo oggi, secondo me si addice benissimo a questo periodo dato che ora si trovano le arance molto buone. La ricetta originale prevedeva 200 ml di panna all'interno della farcitura, ma dato che io e la panna non abbiamo un bel rapporto ( e infatti manco ce l'avevo in frigo) ho fatto a meno di inserirla, ma il risultato è stato ottimo lo stesso! Una morbida crostata al profumo di arancia...
Ah, scusate la foto oscena, odio postare foto fatte di sera ma la mattina non c'è luce e poi sono sempre di corsa...e mi tocca farle quando ormai è buio!!

Ingredienti per la frolla:
250 gr farina
100 gr burro
100 gr zucchero 
1 uovo
1 bustina vanillina
Ingredienti per il ripieno:
2 uova + 1 tuorlo
400 gr ricotta fresca
100 gr zucchero a velo
2 cucchiaini di scorza d'arancia non trattata grattuggiata
1/2 arancio succo

Inserite nella planetaria tutti  gli ingredienti per la frolla e amalgamate bene. Formate una palla, rivestitela con carta trasparente e mettete in frigo a riposare per 30 minuti. accendete il forno a 180°, riprendete l'impasto, stendetelo con il mattarello e traferitelo in uno stampo a cerniera ben imburrato e infarinato. Ricoprite con un foglio di alluminio e riempite con dei fagioli secchi (o con dei pesi per torta) e fatela cuocere in bianco per 10 minuti, poi togliete i pesi e continuate la cottura per altri 10 minuti.  Nel frattempo preparate il ripieno: mescolate le uova, il tuorlo, la ricotta, lo zucchero, la scorza ed il succo dell'arancia. Distribuite sulla base della torta, livellate bene e infornate per altri 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Eventualmente si può decorare con scorza d'arancia o ciuffetti di panna.

21 commenti:

Memole ha detto...

Buonissima!!!

Ely ha detto...

La foto è bellissima invece.. così come questo dolce che ha l'aria di essere delizioso. Sento il profumo dell'arancia fino a qui! Complimenti tesoro! Di vero cuore! Un abbraccio!

Patty Patty ha detto...

L'importante è che sia buona... Anche io odio fare le foto di sera, ma mi sono attrezzata con un lenzuolo e due faretti... non c'è paragone! Un bascio!!

Valentina ha detto...

Il libro deve essere carinissimo e la torta è fantastica, adoro la ricotta soprattutto nei dolci! :D Complimenti, un bacione e buon fine settimana! :)

Claudia ha detto...

buona buona buona! adoro la crostata alla ricotta e all'aroma di arancia mi manca proprio, mi segno l'idea!!! baci e buon we

Giovanna Bianco ha detto...

Meravigliosa, il profumo all'arancia e la ricotta è un abbinamento perfetto. Bravissima.


pastaenonsolo.blogspot.it

ILENIA MEONI ha detto...

Ottima davvero invitante!!!!

Chiara ha detto...

Buona! Sai che è da dopo Natale che ho voglia di crostata alla ricotta? Mi sa che questa la provo proprio!!

Dolcemeringa Ombretta ha detto...

che bello deve essere quel libro anche a forma di crostata;)
e tu hai saputo regalarci una gran golosita'!!!
un bacione

silvia moraca ha detto...

E' una vera meraviglia!
Si mangia con gli occhi!
Bravissima!
silviaaifornelli

Serena ha detto...

Adoro la ricotta nei dolci e questa crostata sarà buonissima! complimenti! a presto

Tortino al Cioccolato ha detto...

MEMOLE: si si cara confermo!
ELY: un abbraccio grande anche a te cara Ely, e grazie!!
PATTY: un lenzuolo e due faretti??mmm...proverò l'esperimento :-) grazie del consiglio!!!
VALENTINA: grazie cara!!!
CLAUDIA: anche x me era la prima volta che facevo questo abbinamento e dvo dire che i due gusti si sposano benissimo assieme!
GIOVANNA E ILENIA: grazie!!
CHIARA: felice di averti dato un'ispirazione!
OMBRETTA E SILVIA: grazie ragazze, mi piacerebbe inviarvene virtualmente una fetta!! :-)
SERENA: anche io adoro la ricotta nei dolci, in fatti la uso spesso!! un bacio!!

Miele e Vaniglia ha detto...

Ottima crostata mi piace e hai fatto una versione più leggera, ma altrettanto golosa. Bacio :) Rosalba

stefania ha detto...

Buona delicata l'ho fatta anch'io e mi è piaciuta molto!
la tua è venuta benissimo e sicuramente golosissima!!
un bacio a presto!!

aleste ha detto...

Buonissima...molto golosa.
Buona domenica.

Dillo Cucinando ha detto...

Bellissima ricetta...proprio quello che stavo cercando.
Mi piace molto il tuo blog e mi sono unita ai tuoi lettori. Vieni a trovarmi.
A presto
Barbara
(http://dillo-cucinando.blogspot.it/)

Miss Mou ha detto...

Veramente bella e buona ricetta!

sississima ha detto...

che delizia! Un abbraccio SILVIA

Anonimo ha detto...

born November 20 1942 is the senior United the US history that two sitting senators [url=http://www.tonyluxury.com]トリーバーチ[/url]achieved posts within the distinctions safety precautions that go with traveling [url=http://www.tonyluxury.com]トリーバーチ 財布[/url]to allow them to when compared with double room or can get in the way of chubby tummies http://www.tonyluxury.com[/url] purpose of she's a unlimited singer Why not to a bear And bears are not the only creature

Fairyskull ha detto...

Ma gnamme!!! Adoro ricotta soprattutto nei dolci!!! ;-)

Fairyskull ha detto...

Ma gnamme!!! Adoro ricotta soprattutto nei dolci!!! ;-)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails