mercoledì 26 dicembre 2012

OMINI DI FROLLA

P1100126
P1100121
P1100123 Rieccomi qui dopo le festività, sono uscita indenne dal cenone della Vigilia e dal pranzo di Natale..beh con qualche chilo in più ovviamente, ma conto di smaltire qualcosina prima del cenone di Capodanno!! Che dite, ce la farò o rimando tutto a dopo la Befana? Mi sa che mi conviene...
Oggi vi presento i biscottini che ho regalato ai bimbi delle mie amiche! Spero siano stati apprezzati, ho usato lo stampo Silikomart che è veramente comodo!

Ingredienti
400 gr farina
2 uova
200 gr zucchero
200 gr burro freddo
50 gr nocciole tostate tritate finemente
Per la frolla al cioccolato
30 gr cacao amaro
Per la decorazione
1 albume
qualche goccia di limone
100 gr circa di zucchero a velo

Preparate la frolla bianca impastando 200 gr farina, 1 uovo, 100 gr zucchero, 100 gr burro e 25 gr nocciole. Impastate bene fino ad ottenere una palla che metterete a riposare in frigo coperta con un foglio di pellicola trasparente. Nel frattempo preparate alla stessa maniera la frolla al cioccolato, aggiungendo però il cacao e mettete in frigo a riposare. Riprendete gli impasti, stendeteli con il matterello e ricavate gli omini con le formine. Infornate a 160° per 20 minuti circa.
Per la decorazione montate a neve ferma l'albume con qualche goccia di limone. Piano piano aggiungete lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto abbastanza denso (eventualmente aggiungete ancora zucchero a velo). Versate in una sac a poche e decorate i biscotti.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta Biscotti di Natale di Stefania e Sandra



lunedì 17 dicembre 2012

TORTA MELE E CIOCCOLATO

P1100116
P1100111Per questa torta ho usato lo stampo rotondo Silikomart della linea classic

Era da tempo che volevo provare il connubio mele e cioccolato, avevo visto la ricetta su un piccolo ricettario di Venchi ed ecco qui cosa ho sfornato (la ricetta l'ho leggermente modificata a mio piacimento). Risultato? Ottimo!!!!!!

Ingredienti
300 gr farina
2 uova
120 ml olio di girasole
1 yogurt bianco
2 mele
100 gr cioccolato fondente Chocolight Venchi 
150 gr fruttosio
50 ml latte
1 bustina di lievito
1 cucchiaino raso di cannella
1 pizzico di sale

Sbucciate le mele e tagliatele a dadini. In una terrina sbattete le uova con il fruttosio, unite lo yogurt, l'olio, la farina setacciata, il latte, il sale, la cannella e il cioccolato sciolto a bagnomaria. Infine unite al composto le mele ed il lievito setacciato. Versate nella tortiera ed infornate a 180° per 45/50 minuti (fate la prova stecchino). Sfornate e quando la torta è fredda spolverizzate con zucchero a velo.
 

lunedì 10 dicembre 2012

CHEESCAKE CON GOCCE DI CIOCCOLATO E DECORO DI NOCCIOLATA

P1100011
P1100001 Mi piace provare a riproporre in casa i dolci della pasticceria. Questa cheescake ad esempio l'ho mangiata grazie ad una coppia di amici che l'avevano comprata in occasione di una cena, ed era veramente buona perchè aveva nella base le gocce di cioccolato che rendevano il tutto croccante e goloso. Io ho voluto "esagerare" facendo dei ghirigori con la Nocciolata...buonissima!!! Poi...non vi ricorda un quadro astratto?
Per la farcia mi sono ispirata alla cheescake di Laura, che in fatto di dolci secondo me è sempre una garanzia!

Ingredienti 
150 gr biscotti Digestive 
100 gr burro fuso 
500 gr ricotta 
180 gr zucchero 
1 bustina vanillina 
1 pizzico di sale 
2 uova 
gocce di cioccolato qb 
Nocciolata Rigoni di Asiago qb 

Con il mixer tritate finemente i biscotti e amalgamateli con il burro fuso. Foderate una tortiera a cerniera con carta forno e nella base disponete i biscotti, appiattendoli bene con l'aiuto di un cucchiaio. Ponete in frigo a riposare. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara, unite la ricotta, la vanillina ed amalgamate bene. Aggiungete infine, delicatamente, gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale. Versate le gocce di cioccolato su tutta la base di biscotti, aggiungete la crema, livellate bene ed infornate a 170° per 30 minuti. Spegnete il forno e lasciate il dolce al caldo per altri 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Scaldate a bagnomaria un cucchiaio di Nocciolata Rigoni. Immergete la punta di un coltello nella Nocciolata calda e fate i decori sulla cheescake.

lunedì 3 dicembre 2012

FONDENTE FREDDO AL CIOCCOLATO GIANDUIA

P1090798
P1090801 Ah queste foto non rendono assolutamente giustizia alla bontà di questo dolce! Purtroppo adesso le giornate sono sempre più corte e bisogna fare i dolci di mattina per poi fare foto decenti eh! Questo l'ho sformato alle 7 di sera, poco prima di andare a cena da amici. 
E' la seconda volta che preparo questa delizia...la prima volta purtroppo non mi era riuscita perchè mi si erano smontati gli albumi e la mousse non aveva tenuto...devo imparare a fare i dolci con calma e senza essere disturbata, non telefonando ad un'amica con il cellulare sulla spalla e mio figlio che mi tira giù i pantaloni per essere preso in braccio :-)
Stavolta ero calma e tranquilla e infatti il risultato è stato ottimo! La ricetta l'ho copiata da un numero di Donna Moderna di anni e anni fa e che mi ero sempre tenuta tra le 1000 ricette da provare...prima o poi!!!

Ingredienti per la base:
150 gr biscotti Digestive
100 gr burro fuso
Per la mousse:
150 gr cioccolato gianduia con nocciole
1 uovo intero + 4 albumi
100 gr panna
1 cucchiaio di zucchero
Decorazione:
granella di noci
Chocaviar Venchi

Appoggiate il cerchio di una tortiera a cerniera su un piatto da portata. Con il mixer riducete in briciole i biscotti, amalgamateli con il burro fuso e  formate la base della torta direttamente sul piatto preparato. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Con le fruste montate la panna e in un'altra ciotola montate gli albumi a neve fermissima con un cucchiaio di zucchero. Aggiungete molto delicatamente agli albumi il cioccolato sciolto, il tuorlo sbattuto e la panna. Versate sulla base di biscotti e tenete in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo, togliete delicatamente il cerchio, aiutadovi eventualmente con un coltello, e decorate il dolce con granella di noci e Chocaviar Venchi.


martedì 27 novembre 2012

MINI CAKE AI CACHI

P1090783 Sono sincera, non sono per niente un'amante dei cachi...Da piccolina a casa dei miei ce n'erano sempre in questo periodo perchè in giardino avevamo una bella pianta che ne produceva tanti, ma io non li mangiavo...ho un ricordo bellissimo però legato a quell'albero, perchè mio papà lì aveva legato un' altalena e io mi divertivo tanto tanto tanto!
Volevo provare a fare un dolce con questo frutto di stagione...quindi ho fatto una breve ricerca in internet prima di imbattermi nel favoloso blog di Marianna, dove ho trovato la ricetta che vi propongo oggi. Con le dosi scritte ho infornato 6 mini plumcake e una tortiera da 20 cm. Devo dire che mi è proprio piaciuto e anche ai miei amici che l'hanno mangiato!

Ingredienti 
300 gr di farina 00
200 gr di zucchero
2 uova intere 
50 gr di olio di semi di girasole
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito 
1 pizzico di sale 
600 gr di cachi 

Lavare e pulire per bene i cachi, togliere loro la buccia e schiacciarli con una forchetta. Con le fruste elettriche in una ciotola montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose, aggiungere l’olio a filo per rendere più soffice l’impasto. Unire il sale, la vanillina e la polpa dei cachi e dare una mescolata con le fruste. Setacciare direttamente sul composto la farina e il lievito. Versare il tutto negli stampi e cuocere in forno già caldo a circa 170° per 40 minuti oppure finchè la superficie non assumerà un bel colorito dorato. Fate la prova stecchino.

domenica 18 novembre 2012

BONTA’ DI MELE

P1090744
P1090737
P1090762
Settimana scorsa parlavo di torte con mia suocera e lei mi fa "Beh la torta di mele più buona di tutte è Bontà di Mele"...e io "Chi?? Cosa??" e lei "Bontà di mele, la torta di mia suocera!". Dopo questa premessa, potevo non provarla??!! Assolutamente no, la ricetta doveva essere mia!!! Quindi sono andata a prendere in prestito il quadernetto di appunti della nonna del mio compagno e ho trovato un sacco di ricette interessanti tra cui questa...è stupendo sfogliare le pagine di questo quaderno, trovare la calligrafia tipica delle nonne, trovare anche alcune macchie qua e là, segni indelebili di mani sporche di burro, di schizzi di impasto, di fettine di mela caduti...non è fantastico?! Io me la vedo questa signora anziana con il grembiule, le mani sporche di farina, intenta a guardare il quadernetto in cerca delle dosi esatte per fare Bontà di Mele. Ovviamente non potevo non fotografarvi la paginetta di cui vi ho parlato! Io ho modificato alcune cose, innanzitutto 250 gr di zucchero mi sembrano uno sproposito, secondo me è stato un errore di trascrizione...150 gr vanno più che bene. Come aromi io ho messo vanillina e cannella.
P1090766 Procedimento: 
Sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini piccoli (mia suocera addirittura dice di tagliarle a fettine sottili sottili). In una ciotola lavorate con la frusta le uova con lo zucchero in modo da gonfiare bene il composto. Aggiugete delicatamente la farina setacciata con il lievito, gli aromi, il burro fuso, la tazza di latte (io ho usato una tazza da caffè lungo) e amalgamate bene. Infine aggiungete le mele e mescolate ancora. Infornate a 170° per 45/50 minuti circa. Fate la prova stecchino prima di sfornare.

Con questa ricetta partecipo al contest di Morena

sabato 10 novembre 2012

TORTA VEGANA AL CIOCCOLATO

P1090689
P1090684 
Sabato scorso ho avuto una cena particolare...io come al solito ho detto "Porto il dolce!!"...poi ho scoperto che i partecipanti alla cena erano un diabetico (vabbè, questo lo sapevo perchè è il mio compagno), un diabetico vegano e la sua fidanzata vegana....sembra una barzelletta eh?!! :-) Comunque non mi sono tirata indietro, sono abituata a fare dolci poco zuccherati per la mia dolce metà, ma un dolce vegano non l'avevo mai cucinato. Grazie al web ho trovato questa torta golosa, che non ha niente da invidiare a quelle con burro, latte e uova...anche se devo ammettere che il burro ha sempre il suo perchè eh! La coppia vegana mi ha fatto un sacco di complimenti e hanno addirittura fatto il bis. Che soddisfazione!

Ingredienti
200 g di farina 00 
150 g di fruttosio (ne metterei anche 200) 
400 g latte di riso 
40 g di olio di semi di girasole 
150 g di cioccolato fondente 
2 cucchiai di cacao amaro 
1 pera 
1 bustina di lievito per dolci 
1 pizzico di sale 

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il latte di riso. Quando sarà tiepido aggiungete l'olio. Setacciate la farina con il lievito e mescolatela con il pizzico di sale, lo zucchero, il cacao amaro e il composto di cioccolato fondente. Mescolate molto bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Sbucciate e tagliate la pera a cubetti, infarinatela leggermente e aggiungetela all'impasto mescolando bene. Versate l'impasto in uno stampo da 26 cm o da 28 cm. Mettete la torta in frigo e nel frattempo portate il forno a 170°. Cuocete per 45/60 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornarla e e se scurisce troppo in cottura copritela con dell'alluminio. Quando è fredda, tagliatela a cubotti e servite.

giovedì 1 novembre 2012

CROSTATA DI ZUCCA

P1090694
P1090702 Per decorare ho usato lo stampo Silikomart "Castello stregato"

E vabbè sono in ritardo di un giorno...volevo postarla ieri questa crostata, ad Halloween, ma non ci sono riuscita uffi!! Quanto simpatico è lo stampo del castello stregato?!
Sapete quanto amo la zucca nei dolci, l'ho provata diverse volte e mi è sempre piaciuta. Questa crostata l'ho trovata qui, ma l'ho un po' modificata perchè non avevo la ricotta a casa, allora l'ho sostituita con il philapdelphia e ci stava proprio bene!

Ingredienti per la frolla: 
200 gr farina 
100 gr burro freddo
120 gr zucchero
1 uovo intero
30 gr noci tritate finemente
Per la farcia:
250 g di purea di zucca cotta al vapore
120 g di zucchero di canna
un uovo medio
80g di philadelphia
zucchero a velo o cacao zuccherato per decorare

Inserite nel mixer tutti gli ingredienti per la frolla e mixate fino a che gli ingredienti si amalgamano bene. Mettete il tutto in una terrina e impastate velocemente con le mani, formate una palla, avvolgetela con pellicola e mettete in frigo per mezz'ora. Nel frattempo cuocete a vapore la zucca tagliata a pezzetti. Riprendete la frolla, stendetela con il mattarello e rivestite una tortiera. Ponete sopra un foglio di carta forno e dei legumi secchi e cuocete per 10/15 minuti a 160°. Quando la zucca è pronta mettetela in un recipiente alto con tutti gli altri ingredienti e frullate con il minipimer. Sfornate la crostata, togliete i legumi e versate la crema di zucca. Infornate nuovamente per 20/25 minuti (se dovesse scurirsi troppo, coprite con un foglio di alluminio). Sfornate, lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo o cacao zuccherato.


venerdì 26 ottobre 2012

TORTA DI MELE...LA MIA RICETTA PER L'EMILIA

P1090672
P1090662 Ricetta tratta dal libro "I dolci - Il gusto di una tradizione nelle Dolomiti" di Annelise Kompatscher  

Ieri ho passato proprio un bel pomeriggio: ho un'amica molto brava a cucinare ma che i dolci proprio non le riescono. Allora le ho detto "ti insegno io!!"...beh insegnare è una parola grossa, però sono stata soddisfatta delle nostre creazioni. Abbiamo sfornato una crostata alla marmellata, la torta pere e cioccolato e questa di mele.
E pensare che mi è pure caduta per terra...la stavo infornando nel mio bel stampo a cerniera e....zac!! mi scende il fondo della tortiera!!! Fortuna ha voluto che la carta forno si accartocciasse su sè stessa e praticamente l'impasto si è incollato alla carta senza spargersi sul pavimento....che dite sono stata una brava maestrina per la mia amica??!! Lei poi ha suggerito di tagliare le mele che avevo posizionato sopra e metterle nell'impasto, anche se la ricetta non lo prevedeva...beh insomma per fortuna siamo riuscite poi ad infornarla ed era buonissima!!
 
Con questa ricetta partecipo a "Melinda per l'Emilia" ed in particolare alla campagna “La mia ricetta x l’Emilia”: un’importante iniziativa di raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto che coinvolgerà tutti soci, produttori, dipendenti, Clienti del Consorzio, consumatori e altri operatori del settore ortofrutticolo.
Cliccate "mi piace" sulla pagina Facebook di Melinda, il consorzio donerà 1 euro per ogni nuovo fan! Oltre alla ricetta che posto qui, ne troverete un'altra..andate a vedere!!!


Ingredienti 
125 gr burro 
125 gr zucchero 
1 bustina vanillina 
2 uova grosse (o 3 piccole) 
200 gr farina 
1 cucchiaino raso di lievito 
3 cucchiai di latte 
3-4 mele GALA MELINDA
marmellata di albicocche 
un pizzico di cannella

Montate a crema il burro ammorbidito a temperatura ambiente e aggiungete lo zucchero, la vanillina e una alla volta le uova. Setacciate la farina con il lievito e, alternandola con il latte, incorporatela nel composto. Aggiungete la cannella e un paio di mele sbucciate e tagliate a pezzetti e mescolate bene. Versate in uno stampo a cerniera coperto con carta forno. Tagliate una mela in 8 fette (oppure a quartu, dipende dalla grandezza) e adagiatela sul composto senza premerle. Infornate a 180° per 50 minuti, fate la prova stecchino e sfornate. Una volta raffreddata, spennellate la torta con marmellata di albicocche appena scaldata e passata al setaccio.

venerdì 19 ottobre 2012

CUPCAKE FARFALLA

P1090601
P1090606
P1090598
Ricetta tratta dal libro "Muffin e Dolcetti" - Dix editore

E' da giorni che volevo partecipare al contest di Morena e oggi finalmente riesco a postare questi cupcakes carini carini.
Con l'occasione volevo ringraziare Kreattiva perchè con la sua iniziativa (vedere il banner qui a fianco) mi ha permesso di conoscere un sacco di persone nuove! Quando ho iniziato con il blog, nel lontano 2008, non mi sembrava ce ne fossero così tanti in rete...adesso ci si perde! Questa iniziativa invece ti permette di venire a conoscenza di blog magari poco seguiti ma sicuramente bellissimi e con ricette straordinarie! 

Ingredienti per 12 cupcakes 
125 gr burro morbido 
160 gr zucchero 
185 gr farina autolievitante 
125 ml latte 
2 uova 
125 ml panna fresca 
marmellata ai lamponi Rigoni di Asiago

Mettete burro, zucchero, farina, latte e uova in un recipiente largo. Usando lo sbattitore elettrico montate a bassa velocità, poi aumentare la velocità e montare finchè l'impasto non è omogeneo e chiaro. Versate negli stampini da cupcake e cuocete 30 minuti a 160° (fate la prova stecchino prima di sfornare). Tolti dal forno, lasciateli raffreddare. Con l'aiuto di un coltello tagliate al centro dei cerchi poco profondi, scavate e tagliate la parte tolta a metà. Versate nelle cavità un paio di cucchiai di panna montata, posizionate le due alette e guarnire con mezzo cucchiaino di marmellata ai lamponi. Spolverizza di zucchero a velo. 

venerdì 12 ottobre 2012

TORTA RICCA AL CIOCCOLATO FONDENTE

P1090507 Ricetta tratta dal libro "Muffin e dolcetti"

Appena ho comprato questo librone ho subito addocchiato questa fantastica torta. Già il nome dice tutto...immaginavo che anche il sapore non mi avrebbe delusa....e infatti così è stato! Se volete provarla vi consiglio di prepararla la mattina per la sera, data la durata della cottura e la posa della copertura. Io ho cotto la torta a 150° poi ho abbassato la temperatura a quasi 100° perchè il mio forno va così....voi regolatevi con il vostro :-)

Ingredienti
185 gr burro
250 gr cioccolato extra fondente 56% Venchi
220 gr farina autolievitante
40 gr cacao amaro in polvere
375 gr zucchero
2 uova leggermente sbattute
250 ml di acqua circa
Per la copertura:
20 gr burro
125 gr cioccolato extra fondente 75% Venchi

Ungere una tortiera a cerniera di 22 cm di diametro e foderarla con carta forno. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Mescolare fino a completo scioglimento, aggiungere lo zucchero e le uova. In un recipiente setacciare la farina e il cacao, aggiungere il composto al cioccolato e, continuando a mescolare, aggiungere poco a poco l'acqua. Il composto risulterà molto liquido, mescolare bene e versare nella tortiera. Cuocere per 1 ora e 30 minuti a 150° e prima di sfornare fare la prova stecchino. Lasciare raffreddare. Preparare la copertura facendo sciogliere a bagnomaria burro e cioccolato. Versare sulla torta e far raffreddare bene. Una volta che il cioccolato di copertura è ben freddo, fare delle decorazioni usando la punta di un coltello.

lunedì 8 ottobre 2012

CHEESCAKE AI FRUTTI DI BOSCO

torte 001 - Copia
Ormai quasi tutte le mie amiche sanno che ho un blog di dolci e mi riempiono di soddisfazione quando mi dicono "Sai, ho provato quella tua ricetta..."
Alcune di loro sono bravissime a cucinare, come la mia vicina di casa Isabella. Questa meraviglia infatti è opera sua e lei gentilmente mi ha permesso di pubblicarla!! Un dolce fresco che possiamo regalarci per questi ultimi giorni ancora caldi!

Ingredienti per la base:
200 gr biscotti secchi
125 gr burro
Per la farcitura: 
250 gr ricotta 
75 gr zucchero 
1/2 limone succo 
1/2 confezione di gelatina in fogli 
125 ml latte 
200 ml panna montata 
 Decorazione: 
frutta varia 
1 busta di gelatina 

Tritate i biscotti e mescolateli al burro fuso. Distribuiteli sul fondo della tortiera coperta con carta forno e schiacciate bene. Lavorate la ricotta con lo zucchero e il succo di limone. Ammollate la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Scaldate il latte e, fuori dal fuoco, sciogliete la gelatina ben strizzata. Unite al composto di ricotta e lasciate raffreddare in frigo finchè inizia ad addensarsi. Poi incorporate delicatamente la panna montata, versate sul fondo di biscotti e tenete in frigo per almeno 2 ore. Decorate con i frutti di bosco ed infine spennellate con la gelatina per torte.

martedì 2 ottobre 2012

DESSERT DI MELE E CANNELLA

P1090487


P1090483 Ricetta tratta dal libro "Muffin e Dolcetti"

Adoro l'autunno!! Sì anch'io mi deprimo un po' quando le giornate si accorciano, quando si inziano a tirar fuori il golfino o il plaid per stare sul divano...però culinariamente parlando l'autunno è la mia stagione preferita perchè adoro sfornare torte di mele, dolcetti con zucca o castagne e tutte quelle prelibatezze che questo periodo ci offre. Il dessert che vi propongo oggi è buonissimo, ma estremamente semplice. La ricetta originale prevedeva le noci, io avevo in casa le nocciole e ho messo quelle che ci stanno bene lo stesso...poi, sapete che ognuno ha il forno che si merita, il mio è un po' pazzo, fa quello che vuole...quindi i tempi e i gradi sono stati adattati a lui, ma la ricetta del libro prevedeva una cottura di 35/40 minuti. Se non avete in casa la panna acida potete benissimo farla da voi amalgamando uno yogurt bianco con il succo di mezzo limone e 200 ml di panna fresca.
 
Ingredienti
125 gr burro
125 gr zucchero
2 uova
250 gr di farina autolievitante
300 gr di panna acida
2 mele sbucciate e tagliate a fettine
60 gr di nocciole tritate finemente 
3 cucchiai di zucchero di canna 
cannella q.b.

Ungere una tortiera rettangolare 20x30cm e foderare con carta forno. Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungere le uova una alla volta mescolando bene. Aggiungere la farina setacciata e la panna acida. Distribuire l'impasto nella tortiera. Ricoprire con le fettine di mele, cospargere di zucchero di canna e nocciole tritate. Infornare a 160° per 30 minuti. Se durante la cottura le nocciole dovessero scurirsi troppo, coprire con un foglio di alluminio. Fare la prova stecchino prima di sfornare. Servire tagliando la torta a quadrotti.

giovedì 27 settembre 2012

CAKE NOCI E ALBICOCCHE

P1090467
P1090472 Ricetta tratta da "I dolci - il gusto di una tradizione nelle Dolomiti" di Anneliese Kompatscher

Quando ho visto Ely usare dei mini stampi per plumcake mi sono subito fiondata in questo sito ad ordinare qualcosina...ci sono oggetti troppo carini! Questo è il secondo dolce che sforno dal libro che mi sono comprata in Alto Adige quest'estate...ve l'avevo detto che avrei provato tutte le ricette no??!!

Ingredienti 
250 gr burro 
200 gr zucchero 
1 bustina di vanillina 
4 uova 
3 cucchiaini rasi di lievito in polvere 
1 cucchiaino di cannella 
1 pizzico di zenzero macinato 
250 gr farina 00 Molino Chiavazza
1 cucchiaio di miele del bosco Rigoni di Asiago
100 gr noci 
100 gr albicocche secche 

Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete sempre mescolando la vanillina, le uova, la farina setacciata con il lievito, le spezie ed infine il miele. Tritate grossolanamente le noci e affettate le albicocche e aggiungete il tutto all'impasto. Versate in 5 stampini da plumcake (misura 16x6 cm) e infornate a 180° per 25/30 minuti (fate la prova stecchino prima di sfornare).

Ringrazio tantissimo Chiara per questo super gradito premio!!! Era da tanto che non ne ricevevo...e mi ha fatto molto piacere!

martedì 11 settembre 2012

BRIOCHES DI PASTA BRISEE CON FORMAGGIO E POMODORI

P1090281
P1090282
P1090274 Quest'estate mi sono proprio sbizzarrita con le brioche dolci e salate. Oggi vi propongo questa versione con la pasta brisee, davvero ottima! Vi consiglio di servire queste piccole brioches al momento dell'aperitivo...andranno a ruba!


Ingredienti
250 gr farina 00 
100 gr strutto 
4 gr sale 
acqua  q.b.
pomodorini 
philadelphia 
basilico 

Mescolate farina, strutto e sale. Aggiungete acqua poco alla volta e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio. Lasciate riposare la pasta in frigo per almeno un'ora. Riprendete la pasta, tiratela con il mattarello a forma di rettangolo e ricavate vari triangoli. Farcite con il formaggio, i pomodorini e il basilico, arrotolate dando la forma di una brioches. Infornate a 200 per 20 minuti.

lunedì 3 settembre 2012

CROSTATA STREUSEL CON MARMELLATA DI FICHI

P1090298
P1090304 Ieri era il compleanno della mia dolce metà e la mattina, dopo colazione, ho voluto preparagli questa deliziosa crostata. E' la prima volta che utilizzo lo streusel sopra una torta e devo dire che l'ho molto apprezzato per la nota croccante che dà.

Ingredienti
Per la frolla:
200 gr farina 00
100 gr burro freddo
100 gr zucchero
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
Per lo streusel:
60 gr farina 00
2 cucchiai zucchero di canna
40 gr noci tritate
60 gr burro fuso
Per la farcia:
marmellata di fichi Rigoni di Asiago q.b.

Preparate la frolla mettendo nel mixer tutti gli ingredienti, quando l'impasto è ben amalgamato e compatto rovestitelo con la pellicola trasparente e ponetelo in frigo per almeno 1 ora. Riprendete la frolla e rivestite una tortiera foderata con carta forno, bucherellate con una forchetta e spalmate una generosa quantità di marmellata di fichi. Infornate nel forno già caldo (160°) per 20 minuti circa. Nel frattempo amalgamate la farina, lo zucchero di canna e le noci tritate al burro fuso fino ad ottenere un composto simile a briciole. Sfornate la crostata, versate sopra lo streusel e infornate nuovamente per altri 10 minuti con la funzione grill.

Con questa ricetta partecipo al contest "Uva e Fichi" di Barbara 

lunedì 27 agosto 2012

MINI BRIOCHES INTEGRALI CON MARMELLATA DI FICHI


P1090259
P1090253

P1090254  
Queste brioches le ho fatte settimana scorsa...quando fuori c'erano 38°...mio moroso mi ha detto "Penso tu sia l'unica persona in Italia ad aver acceso il forno oggi"...forse aveva ragione?? Vabbè però erano proprio buone...

Ingredienti 
6 uova
50 gr di lievito di birra
1 tazza di latte
200 gr zucchero
150 gr burro fuso
1 bustina vanillina
60 gr farina integrale Molino Chiavazza
farina manitoba Molino Chiavazza q.b.
1 cucchiaio zucchero di canna
marmellata di fichi Rigoni di Asiago

Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido e con un po' di farina formate un panetto da far lievitare per 1 ora. Sbattete 4 tuorli e 2 uova intere con lo zucchero, unite il burro fuso, la vanillina, il panetto lievitato, la farina integrale e poi tanta farina manitoba fino a raggiungere un impasto di giusta consistenza, che andrà lavorato a lungo finchè il composto sarà liscio e omogeneo. Lasciate lievitare per 2 ore in un luogo tiepido coprendo con un canovaccio. Trascorso questo tempo riprendete l'impasto, tagliatelo a pezzi e tirate questi pezzi con il mattarello formando un rettangolo. Da questo rettangolo ricavate dei triangoli, spalmate la marmellata nella parte più larga e arrotolate formando delle brioches. Lasciate lievitare mezz'ora, poi spennellate con un cucchiaio di latte e zucchero di canna ed infornate a 170° per 15 minuti circa.

giovedì 16 agosto 2012

TORTA ALLA CREMA DI RICOTTA

P1090172
P1090209
P1090179  
L'ultima settimana di Luglio sono stata in vacanza in Trentino Alto Adige e più precisamente a Passo Resia...avete presente quel lago con il campanile che spunta fuori?? Eccolo qui...
Un posto magnifico! Qui a casa c'era un caldo infernale, mentre là la sera si girava in felpa, niente male eh?
Ovviamente ho gustato vari piatti tipici, ma soprattuto dolci. Dopo una bella camminata...si arriva alla malga...e ti ritrovi quelle fettone alte 15cm piene di crema oppure ricche di frutta oppure super cioccolatose...e chi resiste??!! La torta che vi propongo oggi è proprio tipica di quelle parti e dato che io amo la ricotta dovevo assolutamente provarla!

Ingredienti per la frolla:
200 gr farina 
120 gr burro 
70 gr zucchero 
1 tuorlo 
1 pizzico di sale 
scorza di limone 
Per il ripieno: 
500 gr ricotta 
150 gr zucchero 
3 cucchiai succo di limone 
scorza di limone 
6 fogli di gelatina 
3 cucchiai di vino bianco
 400 ml panna 

Setacciate la farina sulla spianatoia e formate una fontana dove al centro metterete il tuorlo, lo zucchero, il sale e un cucchiaino di scorza di limone. Aggiungete il burro freddo a tocchetti e lavorate velocemente fino ad ottenere una pasta liscia. Avvolgetela in un foglio di pellicola e mettete in frigo per circa 2 ore. Riprendete la pasta e dividetela in due parti: formate due dischi di 26 cm di diametro e cuoceteli in forno gi caldo a 180 per 10-12 minuti. Togliete dal forno e tagliate subito un disco in dodici fettine. Fate raffreddare. Preparate il ripieno mescolando la ricotta con lo zucchero, un cucchiaino di scorza di limone e 3 cucchiai di succo. Riscaldate il bino bianco e scioglietevi la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda. Montate la panna ben soda, incorporate panna e gelatina alla crema di ricotta e amalgamate bene. Adagiate il disco di frolla intero in uno stampo a cerniera e foderate il bordo con carta forno. Versate la crema, livellate per bene e mettete in frigo qualche ora a rassodare. Togliete la torta dallo stampo, adagiate sopra il disco di frolla suddiviso e spolverizzate con zucchero a velo.

Mi sono comprata questo libro carinissimo con tutte le ricette dei dolci delle Dolomiti da dove naturalmente ho preso la ricetta di oggi...Più lo sfoglio e più voglio provarle tutte!

lunedì 6 agosto 2012

BISCUIT PANNA E LAMPONI

P1090162
P1090161  
Rieccomi dopo un mese di latitanza!! Che vergogna, causa caldo e poca voglia e poco tempo (e vabbè, anche causa ferie :-)) non mi sono proprio avvicinata alla cucina ultimamente! E mi sono resa conto che il mio blog non è per niente "estivo"...gli altri anni abbondavano crostate di frutta, cheescake e freschi dessert...quest'anno zero! Sarà che il mio pupetto non mi lascia molto tempo...o sarà che sono diventata più pigra? Mah...ieri sera però ero invitata ad una cena tra vicini e non potevo presentarmi senza dolce! Dato che in vacanza in montagna ho raccolto parecchi lamponi ho deciso di utilizzarli per questo biscuit buonissimo....scusate per la foto dell'interno, il taglio del dolce è veramente penoso!!!

Ingredienti
6 albumi
6 tuorli
16 gr zucchero a velo
284 gr zucchero
1+1/2 cucchiaino di lievito
100 gr fecola
50 gr maizena Molino Chiavazza
250 ml panna già zuccherata
marmellata ai lamponi
lamponi
foglioline di menta

In una terrina capiente montate a neve gli albumi. Con le fruste in funzione aggiungete uno alla volta gli altri ingredienti in quest'ordine: zucchero a velo, zucchero, lievito, tuorli, farine. Versate l'impasto nella placca del forno, ricoperta con carta forno, e infornate nel forno già caldo a 160° per 20 minuti. Sfornate il biscuit e rovesciatelo sopra un canovaccio umido. Arrotolate e srotolate 4-5 volte poi lasciatelo raffreddare arrotolato. Una volta freddo apritelo e spalmate uno strato di marmellata ai lamponi, sopra uno strato generoso di panna ed infine i lamponi. Arrotolate e decorate con altra panna, lamponi e foglioline di menta. (Consiglio: per evitare che la farcia fuoriesca durante l'arrotolamento, lasciate 4-5 cm circa di dolce senza farcitura, tanto poi si spalmerà).

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails