venerdì 10 dicembre 2010

TARTUFI

P1050922

 P1050920


E' la prima volta che faccio i tartufi, anche se ne vado matta quando qualche amica me li porta! Sono facilissimi da fare, ma attenzione...creano dipendenza!! Li ho fatti ieri sera e già quasi finiti!

Ingredienti
200 gr cioccolato fondente
80 ml panna fresca
20 gr burro
farina di cocco
granella di nocciole
cacao zuccherato
zucchero a velo

Scaldate la panna con il burro. Appena inizia a bollire, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato spezzettato. Mescolate bene finchè il cioccolato si scioglie, create un composto liscio e mettete a raffreddare in frigo per un'ora. Trascorso questo tempo riprendete il cioccolato, formate delle palline e tuffatele nella granella di nocciole, nel cocco, nello zucchero a velo oppure nel cacao zuccherato. Posizionate le palline nei pirottini e rimettete in frigo per una notte.

giovedì 2 dicembre 2010

BISCOTTI AL CIOCCOLATO BIANCO E NOCCIOLE

P1050900


Altra infornata di biscottiiiiii!!!! Questi li avevo addocchiati già da parecchio, la ricetta ce l'avevo da tempo, ma chissà perchè non li avevo mai fatti...sono molto molto buoni e sono stati apprezzati tanto dal moroso ;-)

Ingredienti
70 gr burro
65 gr zucchero di canna
1 uovo piccolo
125 gr farina autolievitante
60 gr cioccolato bianco tritato
20 gr nocciole tritate
sale

Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, poi aggiungete l'uovo leggermente sbattuto. Affiungete ora il cioccolato e le nocciole tritate ed infine la farina. Amalgamate il tutto, con il composto ottenuto formate delle piccole palline, sistematele nella piastra da forno a 2 cm di distanza l'una dall'altra ed infornate a 160° per 10 minuti (o comunque fino a doratura).

domenica 28 novembre 2010

ROSETTE ALLA CANNELLA

P1050909


Ho iniziato a sfornare biscotti per i regalini di Natale :-) che bello, ho cucinato tutto venerdì pomeriggio, e che profumo di biscotti per la casa!! Meraviglioso! Ho provato queste rosette alla canella, buonissime e delicate!

Ingredienti
75 gr farina
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
65 gr burro
20 gr ricotta
60 gr zucchero
1 tuorlo piccolo
sale

Setacciate la farina, la cannella e il sale. Lavorate il burro, la ricotta e lo zucchero fino ad ottenere una crema, unite la vaniglia, il tuorlo, mescolate bene ed infine aggiungete la farina. Inserite il composto in una sac a poche con punta a stella e formate i biscotti collocandoli sulla piastra a 2cm di distanza l'uno dall'altro. Cuocete a 160°, con forno già caldo, per 12 minuti circa e comunque fino a doratura. Metteteli a raffreddare in una griglia.

martedì 16 novembre 2010

TORTA DI MELE CON NOCI E AMARETTI

P1050892


Devo dire che la foto di questo dolce mi è proprio venuta male!! Non rispecchia per niente la bontà di questa torta che faccio spesso in sto periodo perchè mi sa da coccola "autunnale"! :-) Saranno le mele, o le noci o perchè domenica l'abbiamo mangiata con una bella tazza di te caldo, chiusi in casa al calduccio mentre fuori era tutto grigio!! La ricetta l'ho presa da Fiordizucca.

Ingredienti
250 gr farina
2 uova
150 gr zucchero
100 gr burro
650/700 gr mele
100 gr amaretti
200 gr noci

Mescolate la farina, le uova, lo zucchero e il burro ammorbidito (potete anche scioglierlo). Aggiungete le mele sbucciate e tagliate a pezzetti e 100 gr di noci tritate grossolanamente. Versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata, distribuite sopra gli amaretti sbriciolati e le noci che vi sono rimaste. Infornate a 160° per 40 minuti.

sabato 6 novembre 2010

TARTELLETTE DI MELE E CANNELLA

P1050883


Io non amo molto la cannella, ma la ricetta di queste tartellette mi ispirava molto. L'ho letta su un libricino preso tempo fa in cui ci sono un sacco di ricettine sfiziose, ho provato e devo dire che il risultato è stato molto buono....e profumato!! Fa molto Natale la cannella, non trovate? ;-)


Ingredienti
Pasta frolla
Ripieno:
1 mela
1 cucchiaio di pinoli tritali
1 cucchiaio di zucchero di canna
Crema:
1 tuorlo
100 ml latte
1/2 cucchiaio di fecola
40 gr di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di cannella in polvere

Preparate la frolla come da vostra ricetta preferita e lasciate riposare 10 minuti. Stendetela poi con il mattarello e foderate le formine. In una padella antiaderente mettete le mele sbucciate e tagliate a pezzettoni con lo zucchero di canna e i pinoli tritali. Cuocete a fuoco vivo per 5 minuti. Preparate ora la crema: frullate il tuorlo con il latte, lo zucchero di canna e unite per ultima la fecola. Profumate con la cannella. Mettete le mele nella tartelletta, versate sopra la crema ed infornate a 180° per 15-18 minuti.

mercoledì 20 ottobre 2010

CROSTATA CON UVA

P1050539


La decorazione di questa crostata l'ho vista su Cucina Moderna qualche settimana fa. Mi ha subito colpito perchè è molto carina nella sua semplicità. Le mie ricette della frolla e della crema pasticcera sono sempre le stesse, super collaudate!!!

Ingredienti
Pasta frolla
Crema pasticcera
Uva bianca e nera
Gelatina per torte

Preparate la pasta frolla come da indicazioni. Infornate a 180° per 15 minuti circa. Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Sfornata la frolla, lasciate raffreddare qualche minuto, poi adagiate sopra la crema ed infine gli acini d'uva (mi raccomando togliete i semi!) tagliati a metà. Ricoprite con gelatina per torte.

martedì 12 ottobre 2010

ROTOLO ALLE NOCI

 

P1050526

P1050527


Diciamo subito che io e le ricette dei libri di pasticceria non andiamo molto d'accordo...seguo per filo e per segno, grammo per grammo la ricetta e niente: c'è sempre qualcosa che non quadra. Parliamo di questo rotolo: quando l'ho sfornato era grande esattamente il doppio di quello fotografato nel libro!! Ma com'è possibile?? Dove ho sbagliato?? Vabbè, comunque non mi sono demoralizzata, l'ho abbellito per bene con le noci e l'ho offerto ai miei ospiti che hanno gradito! Quindi io vi consiglio o di dimezzare le dosi che vi scrivo qui oppure di stendere la pasta finissimissima! Provate e fatemi sapere :-)

Ingredienti:
500 gr farina
250 ml latte
140 gr noci
120 gr burro
120 gr zucchero
40 gr miele
50 gr lievito di birra
1 uovo
sale
1 pizzico di cannella

Con la farina, il lievito sbriciolato, il latte, l'uovo, il burro fuso a bagnomaria, 70 gr di zucchero e una presa di sale preparate un impasto lievitato lavorando a lungo gli ingredienti così da ottenere una massa elastica e particolarmente omogenea e lasciate riposare in frigo. Nel frattempo fate sobbollire per pochi minuti 100 gr di noci a pezzetti assieme al miele, il restante zucchero e, se gradite, un pizzico di cannella.
Stendete la pasta così da formare un rettangolo, riempitela con il composto alle noci, arrotolatela su se stessa e fatela lievitare per un paio d'ore in luogo caldo, al riparo dalle correnti. Cuocete in forno a 180° per circa 15-20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Spennellate con il miele e ricoprite con le noci rimaste.
C.


Ricetta tratta dal libro "Ricettario di pasticceria"-Demetra.

martedì 5 ottobre 2010

CROSTATA RICOTTA E CACAO

P1050518


Siamo tornateeeee!!!! Che vergogna, è più di un mese che non aggiorniamo il nostro blog...ehm poco tempo...ehm il lavoro...sì ok non abbiamo scuse!! Da oggi in poi ci impegneremo per sfornare un sacco di novità!! Comiciamo quindi con questa crostata di ricotta super buona e semplicissima.

Ingredienti
Frolla:
200 gr farina
100 gr zucchero
100 gr burro
1 uovo
1/ cucchiaino lievito
1 bustina vanillina
Farcia:
500 gr ricotta
3-4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
granella di nocciole

Preparate la frolla amalgamando bene tutti gli ingredienti e mettete a riposare in frigo per mezz'ora. Preparate la farcia mescolando la ricotta con lo zucchero, aggiungete il cacao. Stendete la frolla in una tortiera imburrata ed infarinata, ricoprite con la ricotta e con la granella di nocciole. Infornate a 180° per mezz'oretta circa.
C.

lunedì 9 agosto 2010

CIAMBELLONE AL CACAO CON SALSA AL CIOCCOLATO

P1050153


Anni fa Dolciricette aveva crato un utilissimo file pdf con la raccolta di varie ricette di ciambelle. L'altra sera avevo ospiti a cena e volevo preparare un dolce goloso...tra le varie ricette di ciambelle ho trovato questa che vi consiglio vivamente perchè è eccezionale!!!Viene dal blog cristalli di zucchero...i miei ospiti l'hanno divorata, per fortuna sono riuscita a salvarne un pezzetto per la foto!!!

Ingredienti
250 gr farina
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
120 gr cacao zuccherato
180 gr zucchero
60 gr zucchero di canna
2 uova leggermente sbattute
5 gocce di essenza di vaniglia
250 ml di formaggio morbido (io ho usato yogurt bianco)
120 ml di latte
60 gr burro fuso
Per la salsa
100 gr cioccolato fondente
80 ml panna

Ungete di burro uno stampo da ciambella da 23 cm. Setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato, il cacao, aggiungete i due tipi di zucchero e mescolate. In un'altra terrina mescolate le uova, l'essenza di vaniglia, lo yogurt, il latte, il burro fuso ed amalgamate il tutto agli ingredienti secchi. Frullate il composto per qualche minuto in modo da avere un composto liscio e senza grumi. Versate nello stampo ed infornate a 180° per 35 minuti (fate comunque la prova stecchino). Sforntae, lasciate raffreddare e mettete il ciambellone su un piatto da portata. Poco prima di servire preparate la salsa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con la panna. Versate sul dolce.
C.

domenica 1 agosto 2010

CROSTATA ALLE MORE

P1050124


Una mia amica mi ha portato queste bellissime more che coltiva la madre nel suo orticello...e le ho subito usate per fare questa bella crostata!!

Ingredienti
Frolla:
1 uovo
200 gr farina
100 gr zucchero
100 gr burro
1/2 cucchiaino lievito
vanillina
Crema pasticcera:
1 uovo
50 gr zucchero
bacca di vaniglia
16 gr farina
160 gr latte
Guarnizione:
more
foglioline di menta
gelatina per dolci

Preparate la frolla impastando tutti gli ingredienti e tenete in frigo a riposare mezz'ora. Riprendete la frolla, rivestite una tortiera ben imburrata ed infarinata e infornate a 180° per 15 minuti circa. Preparate la crema sbattendo l'uovo con lo zucchero, aggiungete la farina ed infine il latte con dei semini di bacca di vaniglia. Mescolate bene e mettete sul fuoco fino a che si addensa. Riprendete la frolla cotta, mettete sopra la crema e decorate con le more. Ricoprite di gelatina e guarnite con foglioline di menta.
C.

sabato 17 luglio 2010

CROSTATA ALLA FRUTTA

crostata1

crostata2


Con questo caldo il nostro dolce preferito è la crostata di frutta! Vabbè che bisogna accendere un po' il forno...e stare sui fuochi per la crema pasticcera...ma poi una bella fetta di crostata ci tira su!!!! Ho usato lo stampo per crostata di Silikomart che è veramente pratico!

Ingredienti
Frolla:
2 uova
400 gr farina
200 gr zucchero
200 gr burro
1 bustina vanillina
1 cucchiaino di lievito
Crema Pasticcera:
2 uova
100 gr zucchero
30 gr farina
330 gr latte
1/2 bacca di vaniglia
Decorazione:
frutta varia
gelatina per torte

Preparate la frolla in questo modo: mettete la farina a fontana, aggiungete tutti gli altri ingredeienti e impastate bene. Lasciate riposare in frigo per mezz'ora. Dopodichè mettete la frolla nella tortiera e infornate a 180° per 20 minuti circa e comunque fino a che inzia a dorarsi. Preparate ora la crema pascticcera: sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete la farina e mescolate bene in modo che non si formino grumi. Infine aggiungete il latte e la vaniglia. Cuocete a fuoco basso continuando a mescolare finchè si addensa.
Sformate la frolla dallo stampo, spalmate sopra la crema e decorate con la frutta. Preparate ora la gelatina come da istruzione e spalmate sopra la frutta.
Conservare in frigo.
C.

giovedì 1 luglio 2010

ALBICOCCHE FARCITE

P1050017

P1050021 

Ho visto questo dessert su “Donna moderna” della scorsa settimana e ho subito voluto provarlo perché mi sembrava un’idea originale e fresca…e devo dire che ho ricevuto i complimenti dal mio assaggiatore ufficiale :-) La versione originale prevedeva la panna, ma io ho optato per la ricotta.
Ingredienti per 2 persone:
4 albicocche
150 gr ricotta
2-3 cucchiai di zucchero
granella di nocciole
cacao zuccherato
Tagliate le albicocche a metà. Lavorate la ricotta con lo zucchero e farcite le albicocche. Spolverizzate con il cacao zuccherato e la granella di nocciole. Decorate il piatto con delle foglioline di menta.
C.

domenica 27 giugno 2010

CIAMBELLONE AL COCCO

P1050004

P1050009 

Il profumo del cocco mi fa subito venire in mente l’estate! A voi no? E questo ciambellone è buonissimo da mangiare a colazione o come merenda con fresco succo di frutta!!

Ingredienti:
4 uova
250 gr zucchero
200 ml olio
200 ml succo all’ananas
250 gr farina
100 gr farina di cocco
1 bustina di lievito
Tostate leggermente un po’ di farina di cocco usando una padella antiaderente. Imburrate uno stampo per ciambella e cospargetela con la farina di cocco tostata. In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio e il succo all’ananas. Ora aggiungete la farina ed il lievito setacciati e la farina di cocco avanzata. Amalgamate bene. Versate l’impasto nella teglia e cuocete nel forno già caldo a 180° per 40 minuti circa. Fate la prova stecchino prima di sfornare. Dopo averla lasciata raffreddare, capovolgete la ciambella sul piatto da portata e spolverizzate con lo zucchero a velo. Un’alternativa per la copertura è mescolare 100 gr di zucchero a velo con qualche cucchiaio di succo all’ananas da cospargere sul dolce per creare una dolcissima guarnitura.
C.

giovedì 10 giugno 2010

COPPA DI MELONE CON FRUTTA

P1040985
Ricetta veloce veloce oggi! Cosa c’è di meglio con questo caldo di frutta fresca per dessert ??!!

Ingredienti
1/2 melone
fragole
mirtilli

Con lo scavino ricavate dal mezzo melone delle palline di polpa e mettetele da parte. Lavate i mirtilli e le fragole che taglierete a metà. Usate come coppa il mezzo melone vuoto e riempitelo con la frutta. Cospargete di zucchero di canna e decorate con delle foglioline di menta.
C.

domenica 6 giugno 2010

MILKSHAKE AL CIOCCOLATO

P1040970

P1040975 

Oggi avevo voglia di cioccolato...ma con questo caldo....poi sfogliando il libro "Cioccolato: tutte le ricette" ho trovato questa ricetta irresistibile, fresca e soprattutto "cioccolatosa"!!!

Ingredienti per 2 milkshake

50 gr cioccolato fondente

200 ml latte

2 cucchiai zucchero

2 cucchiai gelato alla crema

2 amaretti

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il latte. Lasciate raffreddare. Mixate il gelato con lo zucchero e incorporate al latte al cioccolato. Mettete in un bicchiere, cospargete con gli amaretti sbriciolati e decorate con un ciuffetto di menta.

C.

lunedì 24 maggio 2010

TORTA RICOTTA E MIRTILLI

P1040948

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P1040952

 

Oggi vi presentiamo un dolce fresco e velocissimo da fare…la ricetta originale (tratta da “Cucina Moderna”) prevedeva i lamponi, che io non ho trovato al supermercato. Ho quindi ripiegato sui mirtilli…ma è buonissima lo stesso!

Ingredienti:

100 gr farina

500 gr ricotta

3 uova

150 gr zucchero

1 bustina di vanillina

200 gr mirtilli

zucchero a velo q.b.

Lavorate la ricotta e lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete le uova, la vanillina e la farina setacciata. Infine aggiungete i mirtilli. Versate l’impasto in una tortiera da 20cm di diametro rivestita da carta forno e infornate a 160° per 45 minuti circa. Lasciate raffreddare prima di servire.

C.

mercoledì 28 aprile 2010

RAVIOLI DOLCI AL CIOCCOLATO

P1040914

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P1040918

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

So che molte di voi con queste giornate calde avranno voglia di ricette fresche, magari con tanta frutta…e noi vi proponiamo ancora cioccolato!! Eh sì, stiamo ancora finendo gli avanzi delle feste appena passate e poi sapete quando una ricetta vi attira e dovete per forza farla??!! Beh a me è successo con questi ravioli dolci, la ricetta è tratta dal mio librone sul cioccolato (“Voglia di cucinare – Cioccolato tutte le ricette”). Sono veramente buoni!

Ingredienti per la pasta:

220 gr farina

100 gr zucchero di canna

1 tuorlo

120 gr burro

20 gr cacao amaro

Ingredienti per la farcia:

50 gr cioccolato al latte

100 gr mandorle tritate

3 cucchiai panna

Per guarnire:

50 gr cioccolato bianco

Lavorate il burro con lo zucchero finché non otterrete una crema; incorporate il tuorlo leggermente sbattuto e la farina setacciata con il cacao. Amalgamate bene e lasciate riposare per mezz’ora. Nel frattempo preparate la farcia: sciogliete a bagnomaria il cioccolato con la panna, togliete dal fuoco e incorporate le mandorle tritate. Riprendete la pasta, stendetela a uno spessore di 5 mm e ritagliate dei cerchi di 10 cm di diametro. Ponete al centro un cucchiaino di farcia e richiudete a mezzaluna premendo bene nei bordi. Infornate a 160° per 12 minuti circa. Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e decorate i ravioli.

C.

venerdì 23 aprile 2010

TORTA DI CAROTE, CIOCCOLATO E COCCO

tort

 

Ingredienti:

200 gr. di farina

100 gr. di farina di cocco

150 gr. di zucchero

150 gr. di carote

100 gr. di cioccolato

5 cucchiai di olio di semi

50 ml. di latte

3 uova

1/2 bustina di lievito

vaniglia


In una terrina unite le uova con lo zucchero aggiungete la farina bianca, la farina di cocco, l’olio di semi, il latte, i semi estratti dalla vaniglia, il lievito e le carote grattugiate. Amalgamate il tutto e versate in una tortiera o in piccoli stampini. Tagliate il cioccolato in piccoli pezzettini e disponeteli nella torta con l’aiuto di un cucchiaio di legno in modo che risultino nascosti. Infornate la torta a 180° per circa 30 minuti.

M.

mercoledì 21 aprile 2010

STRUDEL AL CIOCCOLATO CON PERE

Tempo fa ho comprato l'ennesimo librone con tantissime ricette che hanno come ingrediente principale il cioccolato...Questo strudel l'ho scopero proprio lì: avevo in casa delle pere, del cioccolato bianco (la ricetta originale prevedeva il fondente) e il cacao...quindi mi sono messa all'opera!

Ingredienti
250 gr farina
50 gr cacao zuccherato
30 gr burro fuso
1 pizzico di sale
2 pere
2 cucchiai di pan grattato
2 cucchiai di zucchero
50 gr cioccolato bianco grattuggiato
zucchero a velo q.b.

Disponete a fontana la farina setacciata con il cacao e un pizzico di sale, mettete al centro il burro fuso raffreddato e 1 dl di acqua. Lavorate la pasta con la punta delle dita fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Lasciate riposare in frigo per 1 oretta. Stendete l'impasto in una sfoglia sottile e cospargetela con il pan grattato, lasciando tutto intorno un bordo libero di 3cm. Tagliate le pere a spicchietti sottili e distribuiteli sulla sfoglia. Spolverizzate con lo zucchero e il cioccolato grattuggiato, quindi arrotolate lo strudel e infornate a 180° per 20-25 minuti. Sfornate, lasciate rffreddare e spolverizzate di zucchero a velo.
C.

venerdì 16 aprile 2010

CIOCCOLATINI BICOLORE

Siete alla ricerca di idee per far fuori le uova di Pasqua??!! Ecco qui un'altra ricetta per fare i cioccolatini...sempre con gli stampini di Silikomart. Facilissimi da fare e molto carini, secondo me. Così ne approfitto pure per partecipare al contest di Blog di Cucina.


Ingredienti
80 gr cioccolato al latte
80 gr cioccolato bianco

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato al latte, riempite per metà gli stampini e ponete in frigo 15 minuti. Sciogliete ora il cioccolato bianco, riprendete lo stampino dal frigo e riempite fino all'orlo. Rimettete in frigo per qualche ora.
C.

giovedì 8 aprile 2010

CIOCCOLATINI

Rieccoci!!E' da un po' che manchiamo dal ns.blog, tra problemi al pc e il tempo che è sempre pochissimo...abbiamo trascurato le nostre ricette! Ma vi promettiamo che ci rimetteremo in riga! Intanto ricominciamo con questa ricetta facile facile, un'idea per smaltire tutto il cioccolato accumulato durante le feste! E poi con gli stampini Silikomart, fare i cioccolatini è veramente divertente!  

Ingredienti: 
150 gr cioccolato fondente
2 cucchiai di Nutella 
2 cucchiai di granella di nocciole 

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Spalmatelo all’interno dello stampino coprendo bene tutte le parti e ponete in frigo 10 minuti. Ripetete l’operazione e rimettete in frigo. Amalgamate i due cucchiai di Nutella con la granella di nocciole, riprendete lo stampino dal frigo e con l’aiuto di un cucchiaino mettete la Nutella all’interno del cioccolatino. Coprite con altro cioccolato fuso e rimettete in frigo per tutta la notte.

martedì 16 marzo 2010

BISCOTTI AL CIOCCOLATO


Ingredienti:
125 gr. di burro
175 gr. di zucchero di canna
1 cucchiaio di latte
1 uovo
175 gr. di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
275 gr. di gocce di cioccolato

In una ciotola sbatti il burro con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungi un cucchiaio di latte, l'uovo sbattuto ed incorpora delicatamente al composto di burro. Unisci la farina ed il lievito in polvere. Aggiungi le gocce di cioccolato, io non avevo le gocce ed ho sminuzzato del cioccolato, poi con un cucchiaio versa il composto in una teglia, lasciando circa 3 cm. di spazio tra un biscotto e l'altro. Infona a 180° e fai cuocere per 15 minuti o fino a quando i biscotti cominciano a dorarsi.
M.

martedì 2 marzo 2010

CREMA SPALMABILE AL CIOCCOLATO

crem spalm

Ingredienti:
120 gr. pralinato fatto con 100 gr. di nocciole e 100 gr. di zucchero
100 gr. di cioccolato fondente o al latte
150 gr. di latte condensato zuccherato
50 ml. di panna liquida

Per il pralinato:
Sciogliete lo zucchero sul fuoco basso senza mescolare fino ad ottenere un caramello, togliete dal fuoco e e poi unite le nocciole intere, mescolando per ricoprirle completamente. Versate su un foglio di carta forno e fate raffreddare. Una volta freddo tritate le nocciole fino ad ottenere una pasta ben liscia.
Per la crema:
Mettete tutti gli ingredienti in un recipiente per il bagnomaria, scaldate e mescolate tutto finchè il composto risulta omogeneo.
M.

mercoledì 24 febbraio 2010

MUFFIN ALLE NOCCIOLE

P1040774 

P1040775


Per me muffin vuol dire colazione...e infatti questi me li sono preparati per cominciare bene la settimana ;-) sono buonissimi!

Ingredienti:

200 gr farina

1 cucchiaino di lievito in polvere

90 gr burro

200 gr zucchero

1 uovo grosso

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

1,5 dl latte

60 gr nocciole tritate finemente

sale

 

In una terrina mescolate la farina, il lievito e un pizzico di sale. In un’altra terrina lavorate il burro e lo zucchero con le fruste elettriche. Unite l’uovo e incorporate la miscela di farina, il latte e la vaniglia. Unite infine le nocciole, versate la pastella negli stampini da muffin e infornate a 180° per 15 minuti.

C.

domenica 21 febbraio 2010

CROSTATA ALLE MANDORLE E MELE

 crostatine


Ingredienti:

300 gr. di farina

200 gr. di zucchero

150 gr. di burro

1 tuorlo

1 uovo

3 mele

2 dl di panna

80 gr. di mandorle tritate

sale


Impastate la farina con 125 gr. di zucchero, il burro, un pizzico di sale ed un uovo. Avvolgete l’ impasto nella pellicola e mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti. Riprendete la pasta stendetela ed usatela per foderare uno stampo da crostata o come nel mio caso dei stampini più piccoli tenendo i bordi un po’ alti. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e sistematele sul fondo della tortiera  sovrapponendole leggermente. Mescolate la panna con le mandorle tritate, lo zucchero rimasto ed il tuorlo in modo da ottenere una crema e versatela sopra le mele. Infornate a 180° per circa 45 minuti, finchè la superfice sarà dorata.

M.

domenica 14 febbraio 2010

MUFFINS ALLE NOCI E CIOCCOLATO

Ultimamente sono fissata con i muffins, ho trovato delle ricette interessanti che ho voluto provare e quindi continuo a sfornare dolcetti!! Se poi vengono decorati con del cioccolato...sono il massimo!

Ingredienti:
200 gr farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
90 gr burro
200 gr zucchero
1 uovo grosso
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
1,5 dl latte
2 cucchiai di noci tritate finemente
2 cucchiai di gocce di cioccolato
sale
Per la glassa:
200 gr cioccolato fondente
1 cucchiaino di burro
1 goccio di latte

In una terrina mescolate la farina, il lievito e un pizzico di sale. In un’altra terrina lavorate il burro fuso e lo zucchero con le fruste elettriche. Unite l’uovo e incorporate la miscela di farina, il latte e la vaniglia. Unite infine le noci e le gocce di cioccolato, versate la pastella negli stampini da muffin e infornate a 180° per 15 minuti. Quando li avrete sfornati, lasciateli intiepidire e nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato con il burro. Aggiungete un goccio di latte e decorate i muffins. Spolverate con noci tritate o con palline argentate.
C.

lunedì 8 febbraio 2010

CROSTATA DI RICOTTA ALLA MARMELLATA DI MIRTILLI

Segnatevi la ricetta di questa “frolla” perché è veramente buonissima!! Era da tempo che avevo voglia di farla: è molto leggera e morbida! Poi ho usato la ricotta anche mischiata alla farcia in modo da rendere più cremosa la marmellata ed intensificarne il colore…


Ingredienti
Per la Base:
100 gr ricotta
3 cucchiai latte
4 cucchiai olio di semi
1 tuorlo
1 pizzico di sale
70 gr zucchero a velo
1/2 bustina lievito
1 bustina vanillina
200 gr farina
Per la farcia:
marmellata di mirtilli (circa 3 cucchiai)
1 cucchiaio ricotta
Mescolate la ricotta con il latte, l’olio, il tuorlo, il sale, lo zucchero a velo e la vanillina. Mischiate la farina con il lievito ed unite al composto di ricotta impastando. Stendete l’impasto su un piano di lavoro infarinato e coprite una tortiera da 22 cm. Tagliate bene i bordi con la rotella dentellata e tenete da parte la pasta in eccedenza. Amalgamate la marmellata con la ricotta e ricoprire la base. Tirate la pasta avanzata e con lo stampino a forma di cuore ricavate 4 cuori che taglierete a metà e che andrete ad adagiare come petali sulla crostata. Infine ricavate un cerchio da mettere al centro. Infornate a 150° per 25 minuti o fino a doratura.
C.

giovedì 4 febbraio 2010

MUFFINS AL CACAO

Adoro i muffins! Mi fanno ricordare di un viaggio a Londra che ho fatto anni fa con delle amiche e la nostra tappa obbligata era Starbucks: tutti i giorni, più volte al giorno!! Ovviamente i miei muffins non sono cicciotti come quelli di Starbucks…ma ci arriverò vedrete!! Ora vi lascio la ricetta, ma vi aggiungo negli ingredienti le gocce di cioccolato che io…mi sono dimenticata di mettere :-( sono troppo sbadata…

Ingredienti  
220 gr farina
60 gr cacao
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina  
110 g zucchero  
90 gr burro fuso  
2 uova
200 ml latte  
2 cucchiai gocce di cioccolato

In una terrina mescolate gli ingredienti secchi: farina, lievito, vanillina, cacao e zucchero. In un’altra terrina sbattete le uova, aggiungete il burro fuso ed il latte e incorporate alla miscela di farina. Mescolate bene e aggiungete le gocce di cioccolato. Versate l’impasto nell’apposito stampo da muffins fino a 3/4 ed infornate a 150°-160° per 20-25 minuti. Fate la prova stecchino, sfornate e lasciate intiepidire. Spolverate con lo zucchero a velo.
 
C.

sabato 30 gennaio 2010

TORTA DI CAROTE

tortadicarote

 

Ingredienti:

400 gr. di carote

300 gr. di zucchero

300 gr. di farina

3 uova

130 gr. di olio di semi

1 bustina di lievito

sale

Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete l’olio, il sale, la farina setacciata con il lievito ed infine le carote frullate crude. Versate in una tortiera e mettete in forno a 180° per circa 45 minuti.

M.

venerdì 22 gennaio 2010

STRUDEL ALLE MELE

strudel1

strudel2

Ingredienti

per la pasta:

150 gr. di farina

40 gr. di olio extravergine di oliva

1/2 cucchiaino di sale

1/2 cucchiaino di zucchero

1 uovo

per il ripieno:

mele

noci o nocciole tritate o pinoli

marmellata

cannella


Impastate la farina con l’olio, il sale, lo zucchero, l’uovo e dell’acqua bollente fino ad ottenere un impasto molto elastico. Copritelo e lasciatelo riposare  per mezzora. Stendete l’impasto in una sfoglia molto sottile con il mattarello o in piccole sfoglie per fare dei mini strudel. Aggiungete, stendendola su tutta la pasta della marmellata, le mele tagliate a pezzetti, la frutta secca a piacere e spolverizzate con della cannella. Arrotolate il tutto, spennellate lo strudel con del burro fuso o dell’ olio e spolverizzate di zucchero a velo. Mettete in forno a 180° per circa 45 minuti.

M.

martedì 19 gennaio 2010

QUADROTTI NOCI E CIOCCOLATO

P1040785

Questi biscotti sono molto veloci da fare, attenzione però alla cottura: la prima volta che li ho fatti ho tenuto l’impasto in forno quel minuto in più che ha indurito tantissimo i bordi…La seconda volta sono stata più attenta ed il risultato era perfetto!

 

Ingredienti

1 uovo leggermente sbattuto

150 gr farina

40 gr burro

150 gr zucchero

70 gr noci tritate finemente

2 cucchiai gocce di cioccolato

sale

zucchero a velo


In una terrina mescolate il burro fuso con lo zucchero, unite l’uovo senza mescolare troppo. Aggiungete la farina setacciata con un pizzico di sale, le noci e le gocce di cioccolato. Imburrate una teglia rettangolare di 23 cm e infornate a 180° per 25-30 minuti circa o fino a quando sarà dorato. Fate raffreddare, spolverizzate di zucchero a velo e tagliate a quadrotti.

C.

venerdì 15 gennaio 2010

BROWNIES AL COCCO E CIOCCOLATO

brownies2brownies

Ingredienti:

125 gr. di cioccolato fondente

90 gr. di burro

250 gr. di zucchero a velo

stecca di vaniglia vaniglia

2 uova

80 gr. di farina

30 gr. di cacao amaro

1/2 cucchiaino di lievito

30 gr. di granella di nocciole

60 gr. di farina di cocco

 

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, lavorate con le fruste elettriche il burro, lo zucchero e i semi della stecca di vaniglia. Sbattete le uova ed incorporatele alla crema ottenuta, poi aggiungete il cioccolato a filo. Incorporate a mano la farina setacciata con il cacao, il lievito, il cocco e la granella di nocciole. Versate in uno stampo rettangolare foderato con carta da forno livellando la superfice ed infornate a 180° per 35 minuti circa. Fate raffreddare e tagliate a dadini regolari.

M.

mercoledì 13 gennaio 2010

CHOCOLATE CRINKLES

Mi ero segnata la ricetta di questi biscotti vari mesi fa, l'avevo trovata qui. Poi durante le feste ho visto che hanno spopolato tra i vari blog, ed ovviamente mi è venuta voglia di farli!

Ingredienti
180 gr cioccolaro fondente
150 gr zucchero
50 gr burro
180 gr farina
2 uova
1/2 cucchiaino di lievito
zucchero a velo

Montate le uova con lo zucchero. Aggiugete il cioccolato sciolto a bagnomaria con il burro. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mettete in frigo per 4 ore. Riprendete l'impasto, formate delle palline e tuffatele nello zucchero a velo. Schiacciatele leggermente e adagiatele sulla placca del forno foderata con carta forno. Cuocete a 190° per 8-10 minuti.
C.

sabato 9 gennaio 2010

TIRAMISU RIVISITATO

P1040766

P1040767

Eccoci qui, finalmente siamo tornate anche noi! Buon inizio anno a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!! Abbiamo tardato un po’ a tornare perché avevamo voglia di cambiare qualcosa al nostro blog, di rinnovarci...che ne dite?

Ripartiamo con un dolcetto che ho preparato il 1° dell’anno per riciclare il pandoro! Non sarà una ricetta nuova, ma era la prima volta che lo facevo e ho ricevuto un sacco di complimenti ;-) Se volete alleggerire la crema sostituite il mascarpone con la stessa quantità di ricotta, il dessert darà buono uguale ma forse vi farà sentire meno in colpa per la linea!!!

 

Ingredienti
pandoro
2 uova
4 cucchiai di zucchero
250 g mascarpone
cacao amaro

Preparate la crema sbattendo i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il mascarpone e gli albumi montati a neve. Spezzetate il pandoro e coprite la base delle coppette. Spalmate sopra uno strato di crema, aggiungete ancora pezzetti di pandoro e ancora un altro strato di crema. Terminate spolverizzando con cacao amaro.
C.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails