martedì 29 dicembre 2009

DOLCETTI ALLE NOCCIOLE E CIOCCOLATO

Quando decido di mettermi a fare dolci, non so perchè c'è sempre qualcosa che non va: mi manca un ingrediente, non ho abbastanza tempo per rispettare i tempi di cottura oppure, come è successo con questi dolcetti, mi si rompe qualche attrezzo!! Lo sbattitore elettrico ha deciso di abbandonarmi prima di montare a neve gli albumi!!! Ho cercato di fare a mano, ma che fatica!! Quindi questi dolcetti avrebbero dovuto essere leggermente diversi, più gonfi...e invece...però erano buoni lo stesso! La ricetta l'ho presa dal "libro d'oro dei biscotti" di Donna Moderna.

Ingredienti:
2 albumi
20 gr zucchero
50 gr zucchero a velo
125 gr nocciole tritate finemente
1 pizzico di sale
nutella q.b.

Con lo sbattitore elettrico montate gli albumi con un pizzico di sale finchè non saranno spumosi. Incorporate gradualmente lo zucchero, montando a neve. Incorporate lo zucchero a velo e le nocciole con una spatola di gomma. Inserite la punta a stella nella tasca da pasticcere e riempite con il composto. Formate delle rosette sulla piastra da forno e cuocete a 190° per 8 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare dopodichè farciteli con la nutella e uniteli a due a due.
C.

martedì 22 dicembre 2009

CUORI DI FROLLA

Ultimamente abbiamo avuto qualche problemino ad aggiornare le nostre ricette: tra il tempo che manca e problemi di connessione siamo state poco attive! Ci dispiace non riuscire a passare più spesso da voi e a proporvi qualche ricettina sfiziosa, ma confidiamo nelle vacanze natalizie!! Intanto non potevamo assolutamente non postare questi bellissimi cuoricini di frolla! La ricetta della frolla è sempre la stessa, il mio cavallo di battaglia! :-)

Ingredienti
Frolla
marmellata q.b.

Preparate la frolla. Stendete l'impasto su un piano infarinato e tagliate dei cuoricini con le formine. Infornate a 180° per 10 minuti. Quando la frolla si è raffreddata cospargete di marmellata il retro di un cuoricino piccolo e attaccatelo al centro del cuore grande. Spolverizzate di zucchero a velo.
C.

mercoledì 16 dicembre 2009

TORTA DI MELE E NOCI

Oh finalmente sono riuscita ad avere la consistenza giusta per questa torta...l'ho rifatta 3 volte, la prima troppo asciutta, la seconda con troppo burro...ma questa versione per me è ideale! E pensare che fino a qualche anno fa, la torta di mele non mi piaceva per niente...ora quando ho voglia di una coccola, la faccio sempre!

Ingredienti
2 uova
120 gr zucchero
150 gr farina
1 bustina di lievito
60 gr burro fuso
1 mela grossa
noci q.b.

Sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete la farina ed il lievito setacciati e il burro fuso. Tagliate le mele a piccoli pezzetti e aggiungetele all'impasto assieme alle noci. Imburrate una tortiera da 20 cm, ricopritela con carta forno, versate l'impasto e infornate a 180° per 45 minuti circa. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
C.

giovedì 10 dicembre 2009

PALLINE AL CIOCCOLATO


La mia idea non era di fare queste palline ma delle crostatine al cioccolato..poi appena ho sfornato le crostatine ed ho cercato di toglierle dagli stampini, si sono tutte rotte. Di solito faccio dei dolci per rilassarmi ma quando mi capita così, butterei via tutto..poi ho pensato a tutti gli ingredienti che avevo usato e ho pensato di riciclare il tutto sbriciolando la pasta frolla. Naturalmente è molto più conveniente se dovete fare queste palline usare dei biscotti secchi ma se vi capita come me potrebbe essere un'idea...:-)

Ingredienti
250 gr. di pasta frolla o biscotti secchi
250 gr. di cioccolato
200 gr. di panna
25 gr. di burro
Mettete a riscaldare la panna con il burro, portate ad ebollizione, togliete dal fuoco ed unite la cioccolata tagliata a pezzetti. Lasciate fondere il tutto ed unite i biscotti sbriciolati. Mettete in frigo per 1/2 ora circa poi togliete dal frigo e formate delle palline che passerete a piacere nel cacao amaro, nel cocco o nei pistacchi ridotti in polvere.
M.

lunedì 7 dicembre 2009

BISCOTTI ALL'AVENA E DATTERI

In queste settimane con Donna Moderna ho comprato "Il libro d'oro dei biscotti": una meraviglia! Il mio primo esperimento è quello che vi propongo oggi: avevo in dispensa circa da Capodanno dell'anno scorso, una confezione di datteri...non sapevo proprio che farne visto che 1.scadono a fine mese e 2.io li mangio solo l'ultimo dell'anno...quindi li ho usati per fare questi biscottini deliziosi, molto semplici ma che si sposano benissimo con una tazza di the bollente!

Ingredienti
225 gr farina
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
125 gr burro
1 uovo leggermente sbattuto
200 gr zucchero
75 gr di fiocchi d'avena
50 gr di datteri tritati grossolanamente
sale q.b.

Portate il forno ad una temperatura di 180° e coprite con carta forno 2 teglie. Setacciate la farina, il lievito ed un pizzico di sale in una ciotola capiente. Con un cucchiaio di legno incorporate il burro fino ad ottenere un composto granuloso. Unite l'uovo senza mescolare troppo, quindi incorporate lo zucchero, i fiocchi d'avena e i datteri. Versate delle cucchiaiate di pasta sulle piastre alla distanza di 5cm. Fate cuocere per 12-15 minuti o fino a quando saranno dorati.
C.

giovedì 26 novembre 2009

TORTA SOFFICE ALLO YOGURT E LIMONE


Ingredienti
250 gr. di farina bianca
200 gr. yogurt
200 gr. di zucchero di canna
80 gr. di burro
1 cucchiaio di miele
1 bustina di lievito
1 limone
4 uova
sale
zucchero a velo per decorare

Montate le uova con lo zucchero, aggiungete il miele ed un pizzico di sale, unite lo yogurt, la farina setacciata, il burro fuso versandolo a filo, il lievito ed infine la scorza grattugiata del limone. Versate in uno stampo ed infornate a 170 gradi per 45 minuti. Servite il dolce spolverizzato di zucchero a velo.
M.

venerdì 20 novembre 2009

COOKIES

Domenica scorsa io e Amo avevamo voglia di fare qualche dolcetto...saltando di blog in blog ci siamo imbattuti in questi favolosi cookies di Vaniglia! Fortunatamente avevamo quasi tutti gli ingredienti, ci mancavano solo le nocciole, quindi lui leggeva la ricetta mentre io creavo. Ho fatto 2 teglie di biscotti, nella prima inspiegabilmente si sono un po' bruciacchiati sotto, nella seconda invece sono usciti perfettamente! Solo trascrivendo qui la ricetta però, ho notato che il mio fidanzato aveva saltato la parte "lasciare riposare in frigo per 20 minuti"...vai a fidarti degli uomini!! Forse è per quello che non mi sono venuti benissimo...mah, però li abbiamo finiti subito lo stesso!!

Ingredienti
250 gr farina
140 gr zucchero
1 bustina di lievito
130 gr burro
1 uovo
150gr cioccolato fondente a scaglie

Mescolate farina, sale, lievito e zucchero. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e l'uovo e amalgamare. Aggiungete il cioccolato fondente tagliato in scaglie. Con l'impasto create delle palline di circa 3-4 cm di diametro e disponetele su un foglio di carta forno. Ponete in frigo a riposare per 20' circa, poi disponete il foglio sulla placca del forno e schiacciate leggermente le palline.
In forno a 180° per una decina di minuti.
C.

lunedì 16 novembre 2009

CROSTATA MELE E CREMA

Era da un sacco di tempo che volevo preparare questa crostata, precisamente da quando l'ho vista qui...innanzitutto era molto bella da vedere e poi sembrava pure buona...ed effettivamente lo è! E' entrata nella top 10 dei miei dolci preferiti!!

Ingredienti
Frolla:
200 gr farina
100 gr zucchero
100 gr burro
1/2 cucchiaino lievito
1 bustina vanillina
1 uovo

1-2 cucchiai marmellata di albicocche
1 mela

Crema:
1 uovo
100 gr zucchero
100 ml panna

Preparate la frolla, mettete in frigo a riposare mezz'ora, dopodichè rivestite una tortiera da 22 cm. Spennellate il fondo con la marmellata, ricoprite con la mela tagliata a fettine ed infornate a 180° per 20 minuti. Nel frattempo preparate la crema: sbattete l'uovo con lo zucchero, aggiugete la panna e versate sulla crostata. Infornate nuovamente per 15-20 minuti.
C.


Vi segnaliamo la raccota di Micaela a cui abbiamo partecipato con queste ricette:
Biscotti
Biscotti allo yogurt
Frollini

mercoledì 11 novembre 2009

CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO

Oggi festeggiamo....IL NOSTRO PRIMO COMPLEANNO!!!!!!Ebbene sì, solo un anno fa iniziavamo questa bellissima avventura...che ridere ripensando alle prime foto, a quando non capivamo niente dei codici html, a quando ci mettevamo d'accordo sui colori, sull'impostazione del blog etc...E' una soddisfazione per noi migliorare ogni giorno, leggere i commenti che ci lasciate e sapere che a qualcuno piace il nostro piccolo spazietto...quindi grazie a tutti!!!! Noi per festeggiare ci pappiamo questa bellissima crostata!! :-)

Ingredienti
Frolla
Crema Pasticcera
Lamponi e Mirtilli
Gelatina per torte

Preparate la frolla, mettetela in frigo a riposare 30minuti circa. Dopodichè sistemate la frolla in una tortiera rettangolare, rivestita di carta forno, coprite con un altro foglio di carta forno, mettete sopra dei fagioli secchi e infornate a 180° per circa 15 min. Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Sfornate la frolla, lasciate raffreddare, ricopritela di crema e guarnite con i lamponi e i mirtilli. Ricoprite infine con gelatina per torte.
C.

giovedì 5 novembre 2009

CROSTATINE ALLE MANDORLE





Ingredienti
pasta frolla
2 tuorli
1 uovo
100 gr. di mandorle
100 gr. zucchero di canna
50 gr. amaretti
100 gr. di ricotta

Preparate la pasta frolla come al solito e lasciatela riposare. Sbattete l'uovo e i 2tuorli con lo zucchero, aggiungete le mandorle tritate finemente, gli amaretti sbriciolati e la ricotta. Ricoprite uno stampo da crostata con la pasta frolla o dei stampini più piccoli e versatevi sopra il composto fatto in precedenza. Infornate per circa 40 minuti a 180°.
M.

sabato 31 ottobre 2009

TORTA PERE E CIOCCOLATO

Questo dolce l'ho fatto una sera che avevo voglia di qualcosa di cioccolatoso...pere e cioccolato si sposano benissimo e quindi mi sono inventata questa tortina che abbiamo divorato in un giorno!!

Ingredienti
3 uova
120 gr zucchero
150 gr farina
1 bustina di lievito
100 gr burro
150 gr cioccolato fondente
2 pere William

Sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete la farina ed il lievito setacciati ed infine il cioccolato sciolto a bagnomaria con il burro. Tagliate le pere a dadini e aggiungetele all'impasto. Imburrate una tortiera da 20 cm, ricopritela con carta forn, versate l'impasto e infornate a 180° per 45 minuti circa. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
C.

lunedì 26 ottobre 2009

CHEESCAKE DI PATATE DOLCI

E' da quando ho conosciuto Fiordizucca che ho voglia di fare questo cheescake...ma quando avevo la Philadelphia, mi mancavano le patate...compravo le patate e mi mancava la ricotta o non avevo abbastanza biscotti...insomma, non sono mai riuscita a farla e poi la ricetta è andata in dimenticatoio. Ma stavolta finalmente ce l'ho fatta e questo cheescake non ha deluso le mie aspettative, anzi...è assolutamente uno dei dolci più buoni che abbia mai mangiato! Una soddisfazione!! Provatelo...

Ingredienti
400 gr patate dolci
1/2 limone scorza grattuggiata
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
3 uova
200 gr Philadelphia
180 gr ricotta
130 gr zucchero
50 gr cocco in polvere
150 gr biscotti secchi
120 gr burro fuso

Cuocete le patate sbucciate e tagliate a dadini. Nel frattempo tritate i biscotti, amalgamateli con il burro fuso e formate la base del cheescake in una tortiera rivestiva di carta forno. Ponete in frigo. Prendete le patate, mixatele, aggiungete nel mixer un uovo. Versate in una terrina e ponete in frigo. Entrambi i composti devono stare in frigo circa 30 minuti. MIxate la Philadelphia, la ricotta, lo zucchero, 2 uova, la vaniglia, un pizzico di sale, il cocco e la scorza del limone. Aggiungete al composto di patate, amalgamate bene e versate sulla base di biscotti. Cuocete in forno a 180° per 1 ora e 20 minuti stando attente a non bruciare la parte superiore. Sfornate, lasciate raffreddare e mettete in frigo per una notte intera.
C.

mercoledì 21 ottobre 2009

TORTINI MORBIDI AL LIMONE E COCCO


Ho utilizzato gli stessi ingredienti dei "Tortini al limone e cocco" sostituendo la pasta frolla con 250 gr di farina..il gusto è molto simile ma con una consistenza completamente diversa e comunque molto buona..provate..

Ingredienti:
125 gr. di burro
300 gr. di zucchero
4 uova
250 gr. di farina
150 gr. di yogurt bianco
3 cucchiai di succo di limone
scorza di limone
90 gr. di cocco essicato
vaniglia in stecca
1 bustina di lievito

Sbattete il burro morbido con lo zucchero, aggiungete le uova, la farina ed il lievito setacciati, lo yogurt, i semi della stecca di vaniglia, il succo di limone, la scorza grattugiata ed infine il cocco. Trasferite il tutto in una tortiera o in piccoli stampini ed infornate a 180° per circa 45 minuti.
M.

giovedì 15 ottobre 2009

TORTINI AL LIMONE E COCCO


Il limone ed il cocco insieme non li avevo mai provati ma devo dire che si sposano perfettamente!

Ingredienti:
125 gr. di burro
300 gr. di zucchero
4 uova
150 gr. di yogurt bianco
3 cucchiai di succo di limone
scorza di limone
90 gr. di cocco essicato
vaniglia in stecca
pasta frolla

Sbattete il burro morbido con lo zucchero, aggiungete le uova, uno alla volta, sbattendo bene ad ogni aggiunta. Versate lo yogurt, i semi della stecca di vaniglia, il succo di limone, la scorza grattugiata ed infine il cocco. Trasferite il tutto nella base di pasta frolla appena sfornata come leggerete nel link degli ingredienti o in 6 stampini piccoli. Infornate fino a quando il ripieno diventa dorato e gonfio.
M.

venerdì 9 ottobre 2009

MOUSSE AI FRUTTI DI BOSCO


Ingredienti:
200 gr. di frutti di bosco misti
100 gr. di cioccolato bianco
250 ml di panna fresca
1 foglio di colla di pesce
3 cucchiai di glucosio
1 limone

Scaldate i frutti di bosco in una casseruola con la scorza del limone grattugiata e il glucosio. Togliete dal fuoco ed aggiungete il foglio di colla di pesce precedentemente ammollato in acqua. Fondete a bagnomaria il cioccolato bianco mescolando, montate la panna, incorporatela delicatamente al cioccolato fuso ed infine aggiungete i frutti di bosco. Mescolate ancora delicatamente per non smontare il composto e mettete in freezer per 2 ore.
M.

giovedì 1 ottobre 2009

FOCACCIA RIVISITATA

Questa focaccia l'ho chiamata "rivisitata" perchè ho stravolto abbastanza la ricetta originale che prevedeva noci, fichi secchi, uvetta etc...e ho usato invece quello che avevo in casa. Di uva fragola ne avevo una cassetta piena...non sapevo più come finirla!!!

Ingredienti
3 uova
150 gr zucchero
120 gr farina
100 gr burro
1/2 limone scorza grattuggiata
4 mele
1 grappolo di uva fragola
1 manciata di mandorle e nocciole tostate
1 bustina di lievito

Lavorate il burro con lo zucchero. Aggiungete le uova ed infine la farina setacciata con il lievito. Ora aggiungete la scorza del limone, le mele sbucciate e tagliate a fette sottili, le mandorle, le nocciole e l'uva. Infornate a 180° per 45 minuti.
C.


E per gentile concessione di Anice&Cannella, visto che abbiamo sgarrato un pò, partecipiamo al divertente giochino da lei organizzato!

domenica 27 settembre 2009

CIAMBELLA ALLO YOGURT CON MIRTILLI


Per questa ciambella ho usato lo yogurt alla vaniglia che ha dato al dolce un profumo buonisssssimo! Poi ho visto che spopolano i mirtilli tra i vari blog...potevano noi tirarci indietro??!!

Ingredienti
2 uova
150 gr zucchero
1 vasetto di yogurt alla vaniglia
1 vasetto di olio di semi
1 bustina di vanillina
250 gr farina
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaio di latte
mirtilli

Sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete lo yogurt, l'olio, la vanillina e la farina mescolando bene dopo l'aggiunta di ogni ingrediente. Per ultimo unite il lievito sciolto nel latte. Infarinate leggermente i mirtilli (così non affondano) e aggiungeteli al composto. Infornate a 180° per 50 minuti.
C.

mercoledì 23 settembre 2009

CROSTATA PESCHE E CREMA


Ok ok è l'ultima promesso!!! Intendo che è l'ultima ricetta con le pesche che vi proponiamo...non abbiamo fatto altro quest'estate! Tra crostate, torte e plumcake ne abbiamo postate parecchie, ma a noi piacciono tanto ste pesche!!! E poi hanno un colore meraviglioso nei dolci, no?

Ingredienti
Frolla:
200 gr farina
100 gr zucchero
100 gr burro
1/2 cucchiaino lievito
1 bustina vanillina
1 uovo
Crema
2 tuorli
100 gr zucchero
16 gr farina
170 gr latte
1/2 bacca di vaniglia
Decorazione
2-3 pesche
gelatina

Preparate la frolla amalgamando bene tutti gli ingredienti e lasciate riposare in frigorifero per mezz'ora. Togliete la frolla dal frigo, rivestite uno stampo e bucherellate il fondo con una forchetta. Infornate a 180° per circa 20 minuti. Nel frattempo preparate la crema lavorando lo zucchero con i tuorli finchè otterete un composto schiumoso. Aggiungete la farina mescolando in modo che non si formino grumi ed infine il latte con la bacca di vaniglia. Ponete il tutto sul fuoco e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno finchè non otterrete la consistenza desiderata. A quel punto togliete la bacca di vaniglia. Sfornate la crostata, lasciate un po' raffreddare e poi spalmateci sopra la crema. Tagliate le pesche a spicchi e adagiatele sulla crostata. Preparate un po' di gelatina e spennellate le pesche.
C.


Vi segnaliamo l'interessante raccolta di Stefania a cui abbiamo partecipato con queste ricette:

Cheescake
Cheescake al cioccolato
Cheescake alla marmellata di albicocche
Quadrotti al formaggio



E la raccolta di Piera a cui abbiamo partecipato con questa ricetta:

Risotto melone e mazzancolle

sabato 19 settembre 2009

POMODORI RIPIENI DI PASTA


Oggi vi propongo una ricetta estiva che ho preparato un paio di settimane fa...quando ancora era caldo...ed era estate...e si mangiavano piatti freddi...adesso la ricetta non c'entra niente con il freddo e la pioggia degli ultimi giorni, ma volevo lo stesso presentarvela!

Ingredienti per 2 persone
4 pomodori maturi
pasta formato piccolo
1 scatoletta di tonno
trito di erbe miste
(prezzemolo, basilico, erba cipollina)
sale, pepe

Lavate i pomodori, tagliate la parte sopra e svuotateli. Laciateli sgocciolare in modo che perdano tutta l'acqua. Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente e conditela con il tonno ed il trito di erbe. Riempite i pomodori con la pasta e servite.
C.

giovedì 10 settembre 2009

TORTA DI PESCHE ROVESCIATA


Questa è stata la torta che più ho fatto quest'estate...sarà perchè piaceva tanto ad Amo, sarà che è semplicissima da fare e che le pesche mi piacciono un sacco...

Ingredienti
3 uova
150 gr burro
200 gr farina
150 gr zucchero
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
3 pesche

Lavorate bene lo zucchero con il burro. Aggiungete le uova e poi la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Prendete una tortiera, mettete un foglio di carta forno sul fondo e cospargete di zucchero. Disponete le pesche a spicchi e poi versate sopra l'impasto precedentemente preparato. Infornate a 180° a 40-45 min. Sfornate la torta e rovesciatela su un piatto da portata in modo che le pesche siano sopra.
C.

venerdì 4 settembre 2009

NUVOLETTE AL COCCO


Altra ricetta molto buona, semplice e veloce per smaltire gli albumi! E poi ne approfitto per partecipare alla raccolta di Due Broccole in Cucina che vogliono raggruppare le ricette che prevedono solo albumi.

Ingredienti
150 gr farina di cocco
180 gr zucchero
3 albumi
gocce di cioccolato

Montate a neve gli albumi, aggiungete piano lo zucchero, poi la farina di cocco e per ultime le gocce di cioccolato. Infornate a 150° per 10-15 minuti (o fino a doratura).
C.


Questo è il logo della raccolta

martedì 1 settembre 2009

CHEESCAKE ALLA MARMELLATA DI PESCHE

Avrei voluto fare una foto anche ad una fettina singola di questo buonissimo cheescake...ma è finito prima del previsto!!!!


Ingredienti
200 gr biscotti secchi
100/120 gr burro fuso
250 gr ricotta
200 gr zucchero
1 uovo
1 bustina vanillina
marmellata di pesche
4 fettine di pesca

Tritate bene i biscotti, amalgamateli con il burro fuso e formate la base del cheescake in una tortiera coperta da carta forno. Riponete in frigo. Nel frattempo lavorate la ricotta con lo zucchero, aggiungete l'uovo e la bustina di vanillina. Riprendete la base di biscotti, adagiate sopra la farcia di ricotta ed infornate a 170° per 50-55 minuti. Togliete dal forno, lasciate raffreddare e cospargete di marmellata alle pesche. Infine fate una decorazione con qualche fettina di pesca. Conservare in frigo.
C.


Un ringraziamento alla cara Micol per questo gradito premio!!!! Fa sempre tanto piacere un premietto ogni tanto :-)

giovedì 27 agosto 2009

BUDINO DI CIOCCOLATO AL PROFUMO DI MENTA



Ingredienti:
80 gr. di cioccolato
55 gr. di farina
1.5 l di latte
8 tuorli
115 gr. di zucchero
foglie di menta

In una casseruola stemperate a fuoco basso la farina con 1/2 bicchiere di latte e amalgamate bene i tuorli versandoli uno per volta mescolando con una frusta. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato. Unite al composto di uova lo zucchero, il cioccolato fuso e versate il latte rimante con le foglie di menta. Continuate a mescolate fino ad ebollizione,togliete le foglie di menta e versate il tutto in uno stampo per budino o in 4 stampini monoporzione. Lasciate raffreddare ed indurire il budino prima di servirlo.
M.

giovedì 20 agosto 2009

CIOCCOLATINI AL COCCO


Mio moroso appena li ha visti mi ha detto "Ma chi mangia cioccolatini con questo caldo??!!"....ehm...io!!!! E poi avevo troppa voglia di provare gli stampini che sono arrivati da Silikomart...eh sì, anche noi inziamo a collaborare con loro e ne siamo veramente felici. Io ho voluto subito provare questo stampo da cioccolatini, che ne dite? Son venuti bene?

Ingredienti
150 gr cioccolato fondente
farina di cocco
latte q.b.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e riempite lo stampino per 3/4. Aiutandovi con un cucchiaino ricoprite ben bene le pareti e mettete in frigo mezz'oretta. Riprendete lo stampo, mettete un po' di cocco bagnato nel latte sopra i cioccolatini e ricoprite con il cioccolato fudo rimasto. Riponete in frigo.
C.

lunedì 17 agosto 2009

CROSTATA DI ALBICOCCHE


Oggi vi propongo questa crostata che è da tantissimo che voglio fare...la ricetta ce l'avevo scritta su un foglietto volante che ho ritovato da poco! Secondo me è un dolce molto carino da vedere e la morbidezza dell'albicocca fa un bel contrasto con il croccante della mandorla intera :-)

Ingredienti
250 gr farina
200 gr zucchero
1/2 cucchiaino lievito
1 limone scorza grattuggiata
130 gr burro morbido
1 tuorlo
700 gr albicocche
4 savoiardi
mandorle intere

Preparate la frolla disponendo la farina a fontana e, al centro, il tuorlo, 150 gr di zucchero, il lievito, la scorza del limone ed il burro. Formate con l'impasto una palla e tente in frigo mezz'oretta. Nel frattempo aprite a metà le albicocche che avrete ben lavato, e togliete il nocciolo. Riprendete la frolla e rivestite uno stampo, bucherellate con una forchetta e spolverizzate con i savoiardi sbriciolati. Adagiate sopra le mezze albicocche con la parte interna rivolta verso l'alto e al centro disponete una mandorla. Spolverizzate con 50 gr di zucchero e infornate a 180° per 40 minuti.
C.

venerdì 7 agosto 2009

PLUMCAKE AL CIOCCOLATO



Ingredienti:
5 uova
120 gr. di zucchero
60 gr. di farina
30 gr. di mandorle tritate
20 gr. di pistacchi tritati
100 gr. di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito

Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete le gocce di cioccolato, le mandorle e i pistacchi tritati finemente, la farina ed il lievito. Incorporate alla fine gli albumi montati a neve, versate il composto in uno stampo da plumcake ed infornate a 150° per circa 30 minuti. Decorate a piacere con lo zucchero a velo e dei pistacchi grattugiati.
M.

venerdì 31 luglio 2009

RISOTTO CON MELONE E MAZZANCOLLE

Sapete dove sono stata la settimana scorsa? In una città MERAVIGLIOSA, che mi è piaciuta tantissimo: ROMA. Ci sono stata 4 giorni e ho cercato di vedere più cose possibili: la Roma antica dei Fori e del Colosseo, la Roma cristiana con S.Pietro e i musei vaticani, la Roma chic di Via Condotti...e un miliardo di altre cose... Roma è una città che consiglio a tutti, ed è da vedere almeno una volta nella vita!
Passando alla ricetta di oggi, il risotto che vi propongo è il "cavallo di battaglia" del mio Amo :-) la prima volta che me l'ha preparato ero un po' scettica, mai mangiato frutta nel riso...invece ha un sapore delicatissimo!


Ingredienti per 2 persone
riso 1 bicchiere pieno
30 gr burro
10 mazzancolle precotte
3 fette di melone
prezzemolo q.b.
brodo

Sciogliete il burro in una pentola bassa e larga, aggiungete il riso e tostatelo. Sfumate con il brodo ed iniziate la cottura del riso. Dopo un minuto aggiungete 2 fette di melone tagliate a pezzetti piccoli e lasciate sciogliere. Bagnate spesso con il brodo. A 5 minuti dalla fine della cottura aggiungete le mazzancolle sgusciate e alle quali avrete tolto il budellino. A cottura ultimata, ponete il riso al centro del piatto dove avrete disposto le fettine di melone a raggiera. Spolverizzate di prezzemolo.
C.

lunedì 27 luglio 2009

PLUMCAKE DI PESCHE NOCI


Pesche..pesche..pesche..e ancora pesche..speriamo di non avervi annoiato con tutte queste ricette con le pesche..quest'anno questi dolcissimi frutti ci hanno proprio conquistato!

Ingredienti:
200 gr. di zucchero
250 gr. di farina bianca
70 gr. di burro
125 gr. di yogurt bianco
50 gr. di nocciole sgusciate
5 amaretti
3 uova
1 bustina di lievito
1 limone non trattato
3 pesche noci

Tritate finemente le nocciole con lo zucchero e la scorza del limone in um mixer. Versate il composto in una terrina aggiungendo gli amaretti sbriciolati, le uova, il burro a temperatura ambiente e lo yogurt. Sbattete il tutto con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo e aggiungete la farina e il lievito setacciati. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake, versate il composto e decorate con le fettine di pesca. Infornate a 180° per 50 minuti.
M.

giovedì 16 luglio 2009

CROSTATA ALLE PESCHE


Ancora pesche? Si dai...vi ho detto che ultimamente adoro i dolci con la frutta :-)
Questa crostata è semplice da preparare, è buona e visivamente secondo me merita proprio: il colore delle pesche, con queste mandorle a lamelle sopra...che ne dite?

Ingredienti
Frolla:
1 uovo
220 gr farina
100 gr burro
100 gr zucchero
1/2 cucchiaino di lievito
1 bustina vanillina
Ripieno:
2 cucchiai di marmellata alle pesche
50 gr amaretti
4 pesche
mandorle a lamelle
zucchero q.b.
qualche fiochetto di burro

Preparate la frolla impastando bene tutti gli ingredienti, poi lasciate riposare in frigo mezz'oretta. Nel frattempo sbriciolate bene gli amaretti e amalgamateli con la marmellata. Tagliate le pesche a fette. Riprendete la frolla, rivestite una tortiera e bucherellate la pasta. Stendete la marmellata con gli amaretti e sopra appoggiate le fette di pesca. Cospargete di zucchero e infornate a 180° per 40 minuti. Togliete dal forno, distribuite qualche fiocchetto di burro, le mandorle a lamelle e ancora un po' di zucchero. Mettete sotto il grill per 2 minuti.
C.

lunedì 13 luglio 2009

TORTA PESCHE E AMARETTI

Ringrazio ancora una volta Nightfairy per questa ricetta che le ho "rubato"!! E' proprio buona. E' la seconda volta che la faccio però, anche stavolta, ho commesso un errore...se nella ricetta ci sono scritte 5 pesche...un motivo ci sarà! A me sembrano sempre troppe e ne metto 3...ma poi queste sprofondano un po' e non coprono bene tutta la superficie...voi mettetene 5 e la torta verrà sicuramente meglio!

Ingredienti
3 uova
100 gr zucchero
100 gr burro fuso
100 gr amaretti sbriciolati
100 gr farina
100 gr fecola
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
5 pesche gialle

Sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete il burro fuso freddo. Amalgamate bene e unite gli amaretti ridotti in polvere. A questo punto aggiungete la farina, la fecola ed il lievito setacciati e un pizzico di sale. Mettete il composto in una tortiera coperta da carta forno e disponete sopra le 5 pesche tagliate a fettine. Infornate a 180° per 40 minuti.
C.

giovedì 9 luglio 2009

PLUMCAKE ALLE ALBICOCCHE

Ultimamente faccio un sacco di dolci con la frutta: albicocche, pesche, lamponi, mirtilli...mi piace vedere tanto colore! Questa ricetta ad esempio, che ho trovato su Fiordizucca, è meravigliosa: avete visto che bell'arancione?!? Io la adoro...ho fatto qalche modifica alla ricetta originale, ho variato leggermente le dosi dello zucchero perchè mi è capitato di farla con delle albicocche un pò aspre, e non era proprio il massimo...

Ingredienti
3 uova
150 gr farina
150 gr burro
150 gr zucchero
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
5-6 albicocche

Lavorate bene il burro con lo zucchero, poi aggiungete le uova, la farina, il livieto e la vanillina e amalgamate il tutto. Foderate uno stampo da plumcake con carta forno. Tagliate le albicocche a fettine e passatele nello zucchero, adagiatele nel fondo dello stampo coprendo bene tutta la superficie. Ricoprite con il composto già preparato e infornate a 180° per 40/45 minuti. Sfornate il plumcake, lasciatelo un attimo raffreddare, dopodichè rovesciatelo su un piatto da portata.
C.

giovedì 2 luglio 2009

TORTA COCCO E CIOCCOLATO


Ingredienti:
120 gr. di farina di cocco
150 gr. di farina tipo 00
80 gr. di cacao
4 uova
150 gr. di zucchero
150 gr. di burro
1/2 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
un po' di sale

Montate lo zucchero con i tuorli, unite il burro fuso a bagnomaria ed incorporate un po' per volta la farina, il cacao ed il lievito setacciati. Aggiungete la farina di cocco, il latte, gli albumi montati a neve ed il sale.
Mettete il composto ottenuto in una tortiera ed infornate per 40 minuti circa a 180°.
M.

venerdì 26 giugno 2009

CROSTATA RICOTTA E CILIEGIE

Anche questa ricetta l'ho presa da uno dei vostri blog ma ovviamente non mi sono trascritta da quale, scusate...una volta mi segnavo le vostre ricette per farle a casa, ancora non c'era l'idea del blog...ma devo fare i complimenti a chi l'ha "creata" perchè questa crostata è veramente buona! Ho ricevuto un sacco di complimenti da chi l'ha mangiata...ad esempio mio moroso mi chiede di fargliela una settimana sì e una no e l'ha eletta come sua crostata preferita!
Anche a me piace molto, quando si taglia e si vede lo strato rosso delle ciliegie tra la frolla e la ricotta...provatela!!!

Ingredienti
Frolla
Ripieno
400 gr ricotta
300 gr ciliegie
150 gr zucchero
1 uovo
1/2 limone scorza grattuggiata

Preparate la frolla e lasciatela in frigo a riposare per mezz'oretta. Nel frattempo snocciolate le ciliegie e mettete in un pentolino con 100 gr di zucchero, cuocete per 10 minuti e lasciate raffreddare. A parte lavorate la ricotta con l'uovo, la scorza di limone e 50 gr di zucchero. Stendete la frolla nella tortiera , versate il composto di ciliegie e coprite con la crema di ricotta. Infornate a 180° per 40/45 minuti. Tolta dal forno lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, poi sformatela e mettetela in frigo almeno 2 orette prima di servire. Conservare in frigorifero.
C.

venerdì 19 giugno 2009

PLUMCAKE AL LIMONE

Non vado matta per i dolci al limone, ma quando ho visto questo plumcake su Cucina Moderna ho voluto provarlo...e sono rimasta colpita dal suo buonissimo profumo! Fa molto estate! E poi è veramente buono! Io ho fatto qualche modifica alla ricetta, mettendo la ricotta al posto della panna...

Ingredienti
140 gr farina
3 uova medie
190 gr zucchero
1 limone non trattato
1 cucchiaino di lievito
50 gr burro fuso
1 pizzico di sale
100 gr ricotta

Lavate il limone, asciugatelo e grattuggiate la scorza. Mettetela in una ciotola e aggiungete le uova, il sale, la ricotta e lo zucchero. Sbattete bene con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto spumoso. Sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo setacciate la farina e il lievito ed aggiungeteli al composto di uova. Versate il burro. Riempite uno stampo da plumcake e infornate a 200° per 30 minuti.
C.

mercoledì 10 giugno 2009

TORTA ALLE CILIEGE


Ancora ciliege...-) visto che ci piacciono molto e siamo in piena stagione perchè non approfittarne? Oltre ad essere buonissime e bellissime..si prestano molto per ricette sempre nuove!

Ingredienti:
250 gr. di ciliege
240 gr. di burro
200 gr. di zucchero
50 gr. di fecola di patate
150 gr. di farina
4 uova
limone grattugiato
un pizzico di sale
Montate il burro morbido con lo zucchero e la buccia del limone grattugiato, incorporate i tuorli, aggiungete la farina e la fecola setacciate ed infine gli albumi montati a neve con un po' di sale.
Mettete il tutto in una tortiera e conficcate le ciliege snocciolate nella pasta.
Infornate a 180° per 35 minuti.
M.

venerdì 5 giugno 2009

MUFFIN CON CILIEGIE

Eccoci ancora qui, purtroppo in questo ultimo periodo non siamo riuscite a passare spesso dai vs.blog e nemmeno ad aggiornare il nostro...sarà così per un po' ma sicuramente riusciremo a portare avanti questo spazio perchè ci teniamo veramente tanto!
Oggi vi propongo questi muffin con le ciliegie...la ricetta l'ho presa sicuramente da una di voi, ma non mi sono segnata da chi!! Scusate...comunque è ottima! :-)

Ingredienti per 12 muffin
200 gr farina
80 gr burro fuso
20 ciliegie
12 cucchiai di latte
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini e mezzo di lievito
1 uovo

Accendete il forno a 210° e tagliuzzate 8 ciliegie. Mescolate farina, lievito, zucchero e un pizzico di sale. A parte sbattete l'uovo, aggiugete il latte ed il burro tiepido. Versate sugli ingredienti secchi, mescolate bene e aggiungete le ciliegie a pezzetti. Versate nei pirottini e disponete una ciliegia intera al centro di ogni muffin. Infornate per 15 minuti.
C.

venerdì 29 maggio 2009

MOUSSE DI YOGURT E CIOCCOLATO

Oggi è il nostro ultimo giorno di lavoro...eh sì, siamo colleghe e oggi la ditta chiude :-( Riusciremo a tenere vivo questo blog? Sicuramente sì, però era bello arrivare in ufficio il lunedì e chiederci "Cos'hai cucinato questo week end?", "Hai fatto qualche dolce?"...Che tristezza...Però il fututo ci riserverà sicuramente qualcosa di meglio, ne siamo convinte!!!

Ingredienti
100 gr. di cioccolato fondente
200 gr. yogurt
2 tourli
4 albumi
1/2 cucchiaio di fruttosio

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, lasciatelo intiepidire e incorporatevi i tuorli, lo yogurt e gli albumi montati a neve con il fruttosio.
Distribuite il composto in 6 coppette e lasciatelo in frigo fino al momento di servire, e comunque per almeno 2 ore.
M.

venerdì 22 maggio 2009

TORTA AL CIOCCOLATO CON ALBUMI

Questa ricetta l'ho trovata su cookaround ed è ottima se avete degli albumi da utilizzare...io spesso faccio le meringhe come ci ha insegnato qui Mari, ma a volte, soprattutto con questi primi caldi, non ho voglia di lasciare acceso il forno ore ed ore. Quindi se avete altre ricette di dolci con solo albumi da consigliarmi, scrivetemi!

Ingredienti
4 albumi
180 gr cioccolato fondente
160 gr farina
150 gr zucchero
120 ml acqua
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito

Titate il cioccolato, aggiungete gli albumi e la vanillina e amalgamate bene con le fruste, senza montare. Aggiungete l'acqua e, successivamente, la farina, lo zucchero ed il lievito setacciati. Infornate a 180° per 50 minuti.
C.


lunedì 18 maggio 2009

DOLCETTI NOCI E CAROTE

Oggi postiamo la ricettina di questi dolcetti forse non proprio primaverili e freschi, ma molto molto buoni! Secondo me sono ideali per colazione oppure per il the pomeridiano!

Ingredienti:
250 gr farina
125 gr burro
80 gr zucchero
1 uovo
200 gr carote
100 gr noci + gherigli interi per guarnire
zucchero di canna q.b.

Grattuggiate le carote e mettetele in forno ad asciugare per 30 minuti a 100°. Togliete dal forno e aggiungete la farina, il burro, lo zucchero, le noci tritate grossolanamente e l'uovo. Fate riposare in frigo per 1 ora circa.
Riprendete il composto, formate delle palline, passatele nello zucchero di canna e sistematele nei pirottini. Spennellate i gherigli di noce interi con il tuorlo e adagiateli sopra i dolcetti. Infornate a 180° per 30 minuti.
C.


Con questa ricetta partecipiamo alla raccolta di Sara

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails